dieta-dimagrire-come-fare

Dieta, binomio 80/20 la chiave per dimagrire

18 Giugno 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Mancano pochi giorni all’inizio dell’estate e questi sono momenti di “corsa” alla dieta per la temuta prova costume. In realtà i tempi sono cambiati e c’è chi in spiaggia non mette proprio piede optando per le vacanze durante l’inverno oppure per la montagna. Se l’obiettivo è comunque quello di perdere peso e dire addio ai chili di troppo il primo consiglio è sempre quello di affidarsi a uno specialista della nutrizione. Il fai da te potrebbe essere la soluzione considerando che bisogna andare avanti a lungo e scegliere cosa mangiare non è facile quando il tempo è poco e la fame tanta.

Come si legge sul sito spagnolo Www.womenshealthmag.com, c’è qualcosa su cui i nutrizionisti e personal trainer concordano, ovvero che per iniziare a perdere peso bisogna dare la priorità alla dieta. In effetti, credono che l’80% della perdita di peso sia il risultato di cambiamenti salutari nella dieta, mentre il restante 20% sia dovuto all’attività fisica. La chiave per dimagrire è ottenere un bilancio energetico negativo, cioè mangiare meno calorie di quelle bruciate. Secondo gli esperti in nutrizione, per perdere un chilo devi raggiungere un deficit di 7.000 kcal. Ottenere lo stesso risultato solo con lo sport è molto più complicato. Per iniziare a perdere peso è fondamentale combinare dieta e allenamento, ma dando priorità alla prima.

Sebbene per perdere peso è meglio dare l’80% di importanza alla dieta e il 20% all’esercizio fisico, una volta che i chili sono stati persi, le cose cambiano. In base a uno studio dell’Università del Colorado, pubblicato lo scorso febbraio sulla rivista Obesity, per tenere il peso a bada e non ingrassare di nuovo è meglio muoversi che ridurre l’apporto calorico. Ma prima di arrivare a questo punto c’è la parte più complicata: la dieta, che necessita di costanza e precisione. La forza di volontà è fondamentale per procedere con successo.

Tags