dimagrire-dieta-senza-carboidrati

Dimagrire, carboidrati: 4 pericoli se li tagli

13 Agosto 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Tagliare i carboidrati dalla dieta per dimagrire è un’operazione molto delicata, che non può essere lasciata al caso e al fai da te. Eliminare questi nutrienti non solo può essere nocivo, ma se così si procede non può che essere per periodi limitati e sotto l’osservazione di un medico. Per vivere più a lungo non bisogna rinunciare completamente ai carboidrati, anzi si ottengono risultati migliori con una dieta con un consumo moderato. Lo ha affermato uno studio pubblicato su Lancet Public Health del Brigham and Women Hospital di Boston.

Diete ‘low carb’ che rimpiazzano i carboidrati con proteine o grassi sono sempre più popolari – hanno fatto sapere i ricercatori – ma i nostri dati suggeriscono che diete low carb associate a cibi animali possono essere associate a una minore aspettativa di vita. Al contrario se si sceglie di scambiare i carboidrati con grassi e proteine vegetali si promuove la salute a lungo termine”.

Il sito Health elenca una serie di motivi per cui eliminare i carboidrati potrebbe essere pericoloso per la salute. 1) L’eliminazione di alimenti che li contengono potrebbe portare a una cattiva salute dell’apparato digerente
L’obiettivo giornaliero raccomandato per la fibra è di almeno 25 grammi al giorno. E questo importante nutriente si trova solo negli alimenti che contengono carboidrati. 2) Potresti sperimentare mal di testa, irritabilità, vertigini, nausea e indolenzimento muscolare. “Ciò si verifica poiché il tuo cervello, che in genere utilizza fino al 60% di tutti i carboidrati che mangi, deve adattarsi a una diversa fonte di carburante. Ma solo perché il tuo corpo può adattarsi non significa che sia l’ideale” si legge sul sito.

3)Potrebbero esserci effetti collaterali sociali e psicologici. Non poter mangiare una pizza, un piatto di pasta o qualsiasi altro alimento che contiene carboidrati, inclusa una macedonia di frutta, potrebbe portarci all’isolamento e scoraggiarci dall’uscire con gli altri per evitare di dare troppe spiegazioni. 4) Il fatto che una dieta priva di carboidrati funzioni, non significa che sia l’ideale per la tua salute. Per questo è fondamentale che sia “autorizzata” da un esperto dell’alimentazione.

Tags