Dieta delle proteine per dimagrire aumentando i muscoli

Dieta, le proteine fanno davvero dimagrire: ecco perché

ROMA – Con la dieta delle proteine puoi riuscire a dimagrire in maniera stabile, l’importante è seguire un’alimentazione corretta e non sbilanciata. Le proteine sono fondamentali per il benessere del nostro organismo in quanto costituiscono il nutrimento dei muscoli. Una dieta proteica, se bilanciata, risulta ottima per perdere peso in quanto le proteine, rispetto ad altre sostanze, hanno alcuni vantaggi in più: non possono essere immagazzinate e producono soltanto 4 calorie al grammo. Le proteine in eccesso vengono quindi eliminate, a differenza dei glucidi in eccesso, che producono le stesse calorie ma vengono conservati sotto forma di grasso corporeo, come riserva energetica. Non solo: le proteine hanno un alto potere saziante e stimolano il metabolismo. Se inserite nel modo corretto in una alimentazione sana ed equilibrata, dunque, le proteine risultano molto efficaci per dimagrire anche sul lungo periodo. L’importante è non eccedere con questo macronutriente a scapito di altri: gli esperti sono infatti d’accordo nell’affermare che la dieta migliore è quella che non esclude alcun tipo di alimento.

A questo punto andiamo a scoprire quali sono i cibi più ricchi di proteine:

Yogurt: alimento dalle numerose proprietà benefiche, lo yogurt regolarizza l’intestino grazie alla presenta di fermenti lattici. Il miglior yogurt è quello bianco (intero o magro) senza zuccheri aggiunti. In 225 grammi di yogurt greco sono contenuti circa 23 grammi di proteine, il doppio rispetto allo yogurt normale.

Bresalola: uno dei pochi “insaccati” poveri di calorie e grassi, consigliati durante le diete ipocaloriche. La bresaola è un’ottima fonte di proteine, ne contiene ben 32 grammi ogni 100 e pochissimi grassi. Questo salume garantisce anche un buon apporto di vitamina B3, utile per prevenire le malattie cardiovascolari.

Soia: per chi è vegetariano, la soia è un ottimo alleato per fare il pieno di proteine essendo uno fra gli alimenti più ricchi di proteine vegetali: ne contiene ben 36 grammi ogni 100 e di altissima qualità.

Uova: non tutti lo sanno ma le uova contengono il 93% di proteine. Si tratta delle ovoalbumine, ossia proteine nobili, con un ottimo equilibrio fra i diversi amminoacidi essenziali. Studi scientifici hanno dimostrato un ruolo di questo alimento nel proteggere il cuore e tenere sotto controllo la pressione. L’importante è non eccedere: gli esperti consigliano di assumere circa due uova a settimana.

Lenticchie: sono tra i legumi con la più alta quantità di proteine, ne contengono il 22% a fronte di pochissime calorie. Sono inoltre ricche di magnesio, potassio, fibre e ferro. Insomma, un vero e proprio toccasana per il nostro benessere.

Salmone: famoso per l’alto contenuto di grassi polinsaturi e del gruppo Omega 3, ottimi per tenere sotto controllo colesterolo e ipertensione, il salmone è anche un alimento ricco di proteine nobili e ad alto valore biologico, ma anche vitamine del gruppo B1, B6 e B12 e sali minerali.

Potrebbero interessarti anche...