Dieta d'autunno con questi 10 super cibi

Dieta d’autunno con questi 10 super alimenti

2 Ottobre 2017 - di Mari

Dieta dell’autunno: ecco i 10 super alimenti tipici di questa stagione che fanno bene alla salute, utili a purificare da un lato l’organismo dopo i torridi mesi estivi, dall’altro a preparalo al più rigido inverno.

I cibi ‘eletti’ per la salute dagli esperti di nutrizione americani vanno dalle pere alla zucca, dal cavolfiore alle rape, ai melograni. Tutti alimenti ricchi di vitamine, al punto da rendere praticamente inutili gli integratori, se vengono assunti regolarmente nella propria alimentazione quotidiana.

Secondo Lainey Younkin, fondatrice della Younkin Nutrition di Boston, di particolare valore nutritivo sono i cavoletti di Bruxelles, tutti i tipi di zucca (dalla zucca invernale a quella che negli Stati Uniti si chiamata ‘butternut squash’, nella foto), le rape e le pere.

Cavoletti di bruxelles, broccoli e cavolfiori sono densissimi di sostanze anticancerose – sottolinea Younkin – e andrebbero mangiati regolarmente. Le zucche hanno il 200% del fabbisogno quotidiano di vitamina A e sono piene di potassio e vitamina C”.

Anche le mele hanno qualità inaspettate: contengono vitamina C e fibre, mentre “le pere sono ricche anch’esse di potassio e potrebbero essere aggiunte ad ogni insalata autunnale”, sostiene ancora Younkin.

Susan Bowerman, direttrice di Worldwide Nutrition Education e Training per Herbalife, suggerisce anche il consumo di melograni, ricchi di antiossidanti, vitamina A e potassio, e di rape, che hanno un elevato contenuto di acido folico e vitamina C.

A suo avviso sono importanti anche i piatti che contengono zucchine magari ‘tagliate’ a forma di spaghettini da sostituire alla pasta vera e propria, e di butternut squash. Questi ultimi hanno la forma di un incrocio tra zucchine e zucche, con la polpa arancione.