Dieta: 6 trucchi per resistere alla fame e alle abbuffate

Dieta allunga vita: i 3 alimenti che dovresti mangiare secondo uno studio

19 Settembre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Dieta allunga vita, uno studio ha individuato 3 alimenti che aiuterebbero a ridurre il rischio di morte prematura. Uno stile alimentare sano e corretto è alla base del benessere del nostro organismo. Uno studio ha rivelato come le proprietà contenute in tre alimenti specifici potrebbero aumentare l’aspettativa di vita. Si tratta della birra, del vino e del cioccolato che, in base ai risultati di uno studio pubblicato sul “Journal of Internal Medicine” e durato ben 16 anni, possono contribuire a ridurre il rischio di morte prematura.La ricerca ha riguardato circa 70.000 persone, tra cui donne e uomini svedesi di età compresa tra i 45 e gli 83 anni. Quello che è emerso è che coloro che avevano seguito una dieta contenente alimenti antinfiammatori, avevano il 18% in meno di probabilità di morire nei successivi 16 anni. Nello specifico, i soggetti presentavano il 20% in meno di probabilità di perdere la vita a causa di malattie cardiovascolari e il 13% per cancro. Anche per quanto riguarda i fumatori sono emerse notizie interessanti. Per i soggetti fumatori che avevano seguito una dieta antinfiammatoria, è stato riscontrato che questi avevano il 31% di probabilità in meno di morire. La professoressa Joanna Kaluza, dell’Università di Scienze della Vita di Varsavia e autrice dello studio, ha spiegato:

“È noto che frutta, verdura, tè, caffè, vino rosso, birra e cioccolato siano ricchi di antiossidanti”.

Gli antiossidanti sono molto importanti in quanto agiscono sulle infiammazioni, riducendole e, di conseguenza, consentendo un’aspettativa di vita più lunga. A conclusione di questo studio si può affermare che un’alimentazione sana e una dieta ricca di alimenti antinfiammatori può aiutare a ridurre il rischio di morte prematura.

Non solo birra, vino e cioccolata: l’esperta ha individuato altri alimenti da inserire nella dieta:

“Pane integrale, cereali per la colazione, verdure, frutta fresca e secca sono ricchi di fibre; ma anche l’olio di oliva e di colza sono fonti ricche di acidi grassi monoinsaturi e polinsaturi e che sono potenzialmente benefici per la salute grazie alle loro proprietà antiinfiammatorie”.

Tags