ROMA - Quando si è a dieta, una delle cose a cui si fa più attenzione è senza dubbio la conta delle calorie. Questo però non vuol dire doversi privare di tutte le cose che ci piacciono di più. Perdere peso sarà più facile e divertente se si conoscono le calorie dei cibi. Alcuni, infatti, sono davvero insospettabili amici della linea se assunti nelle giuste quantità. Ecco allora 10 cibi con meno di 120 calorie, che ti aiuteranno ad affrontare la dieta con gusto. Lo avresti mai detto?

Sos dieta: 10 cibi con meno di 120 calorie

31 Dicembre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Quando si è a dieta, una delle cose a cui si fa più attenzione è senza dubbio la conta delle calorie. Questo però non vuol dire doversi privare di tutte le cose che ci piacciono di più. Perdere peso sarà più facile e divertente se si conoscono le calorie dei cibi. Alcuni, infatti, sono davvero insospettabili amici della linea se assunti nelle giuste quantità. Ecco allora 10 cibi con meno di 120 calorie, che ti aiuteranno ad affrontare la dieta con gusto. Lo avresti mai detto?

PROSCIUTTO CRUDO: o avresti mai detto? non devi per forza rinunciare al prosciutto crudo quando stai cercando di perdere peso. Molti nutrizionisti lo consigliano anche con qualche grammo di carboidrato integrale come secondo spuntino della giornata, soprattutto se sei tra quelle persone che a metà pomeriggio sentono una voragine nello stomaco. Ti aiuterà ad arrivare a cena non affamata, provare per credere! Ricordati però di eliminare il grasso e sappi che ogni fetta contiene circa 44 calorie. 

UOVA: spesso demonizzate a torto, le uova sono amiche della linea quindi non rinunciarci quando sei a dieta. Contengono solo 74 calorie e sono ricche di proteine, puoi alternarle alla carne o pesce una o due volte a settimana.

MOZZARELLA: lo avresti mai detto? La mozzarella non è bandita in caso di dieta, l’importante è non abusarne. Contiene 61 calorie ogni 130 grammi (un bocconcino), puoi mangiarla da sola, condita con un cucchiaino di olio extravergine di oliva o accompagnata con pomodoro e basilico. 

VONGOLE: gustose e super light, le vongole sono perfette per condire pasta o riso. 200 grammi di vongole contengono solo 73 calorie. 

MAIS: amico della linea, il mais è perfetto sia come contorno sia per condire insalate o riso (meglio se integrale). Ogni 100 grammi contengono solo 86 calorie, per questo motivo potete anche scegliere di gustare qualche manciata di pop corn (preparati senza burro o olio) davanti la tv o al cinema.

CAPPUCCINO: perché no? Se sei a dieta e ami il caffè con il latte non devi rinunciarci, bastano solo alcuni accorgimenti. Scegli il latte scremato e montalo con il cappuccinatore in casa, aggiungi caffè non zuccherato e avrai gustato un ottimo cappuccino con solo 45 calorie circa. 

COZZE: lo sapevi? Le cozze sono magrissime, oltre ad essere ricche di ferro. Contengono 58 calorie ogni 100 grammi. Potete aggiungerle alla pasta integrale oppure da sole come antipasto, l’importante è non aggiungere condimenti grassi come per esempio il burro.

TONNO: 56 calorie ogni 100 grammi, il tonno è un pesce amico della dieta. Sceglietelo fresco e naturale, da preparare scottandolo su una piastra e con l’aggiunta di un filo d’olio e un pizzico di pepe. 100 grammi di tonno contengono 56 calorie, e avrete fatto un regalo al vostro organismo.

FESA DI TACCHINO: 107 calorie ogni 100 grammi e pochissimi grassi, la fesa di tacchino è un secondo o uno spuntino leggero e gustosissimo. Potete assaporarne un paio di fette ogni volta che avete fame, se accostato a un crostino light vi sazierà a lungo.

QUINOA: 110 calorie ogni 30 gr, la quinoa è ideale per sentirci sazi e mentre siamo a dieta. Potete assaporare questo cereale freddo in insalata oppure tiepido per preparare primi o secondi gustosi.