Pane integrale

Diabete, quale pane è meglio mangiare per evitare i picchi di glicemia

26 Agosto 2020 - di Claudia Montanari

Quando si ha il diabete, tenere sotto controllo la propria alimentazione è essenziale. In particolare, è molto importante fare attenzione all’assunzione di carboidrati. Il livello glicemico, infatti, dipende anche da quali carboidrati vengono assunti con la dieta.

Il diabete di tipo 2 è una malattia cronica che incide i livelli di zucchero nel sangue (glucosio) e, se non trattato, può portare a gravi complicazioni di salute.

Gli esperti consigliano di non bandire i carboidrati (se non specificatamente prescritto dal proprio medico). Tuttavia, questi devono essere necessariamente scelti con cura.

Diabete, quale pane dovresti scegliere

Secondo alcuni studi, scegliere di mangiare un certo tipo di pane rispetto ad altri aiuta a non andare incontro a picchi glicemici, pericolosi per chi soffre di diabete.

Il pane è una fonte di carboidrati. Durante la digestione i carboidrati vengono scomposti in glucosio e utilizzati per produrre energia. Questo vuol dire che i carboidrati possono influenzare i livelli di glucosio nel sangue.

CORRELATO: Diabete, quanta e quale frutta si può mangiare per non alzare la glicemia secondo il diabetologo.

La chiave per poter mangiare il pane e tenere sotto controllo i livelli di zucchero nel sangue è scegliere il giusto tipo di pane.

Uno dei migliori tipi di pane per gestire la glicemia sembra essere il pane di segale germogliato al 100%, anche conosciuto come pangermoglio.

Il pane di segale è generalmente di colore più scuro e di consistenza più densa, e la maggior parte dei pani di segale sono fatti da una combinazione di farina di segale e farina di grano.

Questo tipo di pane è nutrizionalmente simile a quello di farina integrale e superiore al pane fatto con farine bianche.

Pane di segale, lo studio

Uno studio ha scoperto che il pane di grano germogliato ha un minor contenuto di carboidrati (34 grammi ogni 100 gr), rispetto a altri tipi di pane come quello ai 12 cereali (44 grammi di carboidrati ogni 100gr).

Avendo un minor contenuto di carboidrati e un maggior contenuto di fibre, questo pane presenta il più basso indice glicemico, rispetto a quello a 11 cereali, 12 cereali, pasta madre o pane bianco.

CORRELATO: Se hai il diabete punta a questi carboidrati che non alzano la glicemia.

L’alto contenuto di fibre aumenta il senso di sazietà e aiutare a far mangiare meno.

Inoltre, mangiare cibi ricchi di fibre solubili ha dimostrato di rallentare la digestione dei carboidrati, ridurre il rilascio di insulina e ridurre i picchi di zucchero nel sangue

Uno studio su 12 adulti sani ha scoperto che coloro che mangiavano pane integrale di segale rilasciavano significativamente meno insulina rispetto a quelli che mangiavano pane bianco.