Curcuma fa bene alla salute: migliora memoria e umore

Curcuma fa bene alla salute: migliora memoria e umore

24 Gennaio 2018 - di Silvia_Di_Pasquale

ROMA – Curcuma fa bene alla salute: migliora memoria e umore.

(di M.L.)

E’ una delle spezie più usate in cucina insieme allo zenzero. Il suo colore giallo scuro quasi arancione la rende inconfondibile, così come il suo sapore, che pur ricordando un po’ il curry, è più delicato e meno coprente.

Oltre ad essere buona e un’ottima sostituta del sale nei piatti caldi, la curcuma migliora la memoria e fa bene all’umore. Ed ecco perché in India ci sarebbero migliori performance cognitive e meno malati di Alzheimer. E’ il risultato di una ricerca condotta dall’Università della California pubblicata sull’American Journal of Geriatric Psychiatry. Sono stati coinvolti nello studio 40 adulti tra i 50 e i 90 anni con lievi disturbi della memoria.

Sono stati divisi in due gruppi: ad uno è stato assegnato un placebo e all’altro 90 milligrammi di curcumina, per due volte al giorno per 18 mesi. I test di memoria per chi aveva assunto curcuma erano migliori del 28%. Inoltre, avevano avuto un lieve miglioramento dell’umore e meno segnali delle proteine amiloidi e tau nell’amigdala e dell’ipotalamo, regioni del cervello che controllano le funzioni emotive e della memoria. Queste due proteine sono associate alle malattie neurodegenerative come l’Alzheimer.

“Esattamente come la curcumina esercita i suoi effetti non è certa, ma potrebbe essere dovuta alla sua capacità di ridurre l’infiammazione cerebrale, che è stata collegata sia alla malattia di Alzheimer sia alla depressione maggiore”, ha detto Gary Small, primo autore dello studio.

La curcumina inoltre combatte l’invecchiamento cellulare e i radicali liberi permettendo di avere un corpo e una pelle giovane e tonica più a lungo. Non solo, la curcuma può anche essere utilizzata come cicatrizzante naturale per chiudere le ferite. Grazie al suo effetto analgesico può essere utilizzata anche per calmare dolori articolari e infiammazioni ma anche per aiutare la digestione.

Tags