Cellulite, 10 cause che possono provocarla

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Quali cause possono provocare la cellulite? Svariate. Il problema colpisce il 90% delle donne, magre o in sovrappeso, che siano giovani o avanti con gli anni, studentesse o imprenditrici. Per via dell’aspetto che la contraddistingue se ne parla anche in termini di “pelle a buccia d’arancia”, ma la denominazione scientifica è “lipodistrofia ginoide”, “adiposi edematosa”, “liposclerosi”.

Il sito dell’Istituto Superiore di Sanità elenca una serie di cause che possono comportare l’insorgere di questo inestetismo, specificando che si tratta tuttavia ancora di ipotesi. Tra le più quotate ci sono: disturbi del metabolismo, disordini nutrizionali, specifiche architetture sottocutanee, alterazioni della struttura del tessuto connettivo, fattori ormonali, fattori genetici, disturbi del sistema microcircolatorio, alterazioni nel sistema linfatico, alterazioni nella matrice extracellulare, infiammazioni.

Da non sottovalutare anche lo stress, come messo in luce da Sanità In-formazione. Quello che molte non sanno – hanno spiegano – è che lo stress è nemico non solo della salute, ma anche di glutei e gambe, incrementando la cellulite a causa del cortisolo. Combattere lo stress è un primo passo anche per evitare di avere una vita irregolare, che ci porta a non avere uno stile di vita salutare. Tra i fattori aggravanti della cellulite c’è poi un’alimentazione ricca di zuccheri, carboidrati, sale e grassi, che portano all’accumulo di adipe localizzato e ritenzione idrica.

La cellulite è un problema contro cui combattono anche star del calibro di Irina Shayk e Sarah Jessica Parker. La modella russa consumerebbe ogni mattina una bevanda a base di acqua e frullato di sedano e prezzemolo per metterla ko. Irina fa affidamento sul potere diuretico e anticellulite di questa specie vegetale e sull’interessante contributo di vitamine e minerali di queste due piante. Mentre l’attrice americana rispetta la raccomandazione dell’OMS (Organizzazione mondiale della sanità) e fa 10.000 passi al giorno. E’ proprio il power walking la grande risorsa dell’attrice 53enne per mantenersi in forma. Il suo obiettivo quotidiano è quello di raggiungere diecimila step (l’equivalente di 8 chilometri).

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