bulgur-magnesio-dieta

Carenza magnesio, 4 alimenti da inserire nella dieta

18 Febbraio 2019 - di Silvia_Di_Pasquale

Il magnesio è uno degli elementi chiave della dieta mediterranea. Uno ‘scudo’ contro problemi di cuore, ictus e diabete. Un’alimentazione ricca di questo minerale riduce infatti l’insorgenza di tali malattie. Il magnesio è il quarto minerale più abbondante nel nostro corpo e ha un’importanza fondamentale nella sintesi delle proteine, il funzionamento del nostro sistema nervoso, la regolazione della pressione sanguigna e il livello di glucosio nel sangue. I ricercatori della Harvard University hanno condotto una ricerca approfondita degli alimenti che apportano magnesio al nostro corpo, indicando i prodotti che ne contengono di più

Bulgur. È un alimento a base di grano. Viene dal Medio Oriente, sebbene il suo uso si sia diffuso anche in Nord Africa e America Latina. Povero di grassi, il bulgur è ricco di vitamine del gruppo B e vitamina E, sali minerali, soprattutto ferro, potassio, magnesio e fosforo e contiene molte fibre. È un superalimento e nel corso della sua storia è stato considerato una fonte molto importante di proteine ​​a basso contenuto di grassi.  I chicchi di bulgur forniscono nutrienti che aiutano a ridurre il rischio di diabete di tipo 2, perché il magnesio agisce regolando la glicemia e la produzione di insulina.

Orzo. Questo cereale fornisce 133 mg di magnesio per 100 grammi. È anche una fonte di vitamina B, acido folico, vitamina K, potassio e fosforo. La fibra solubile di orzo aiuta a proteggere le mucose dell’intestino e produce un effetto ipoglicemico.

Spinaci cotti. Questo ortaggio è associato sempre al ferro, ma è anche ricco di magnesio (per 100 grammi di spinaci si hanno 79 mg di magnesio).

Semi di zucca. Presentano un buon contenuto di magnesio. Possono essere consumati da soli, come semplice snack, nello yogurt, come ingrediente aggiuntivo delle insalate o nella preparazione del pane. Come si legge sul sito GreenMe, 100 grammi di semi di zucca contengono 534 milligrammi di magnesio.

 

Tags