Un avocado al giorno contro il grasso addominale legato al diabete.

Un avocado al giorno contro il grasso addominale legato al diabete.

23 Settembre 2021 - di Silvia_Di_Pasquale

Un avocado al giorno potrebbe aiutare a contrastare il grasso addominale legato al diabete. E’ quanto evidenzia uno studio britannico, citato dal Daily Mail.

I ricercatori hanno diviso 105 adulti in sovrappeso in gruppi e, dopo 12 settimane, quelli che includevano un avocado nella dieta avevano un grasso viscerale significativamente inferiore.

Avere quella che molti si limitano a definire “pancia” è un segnale spesso legato alla possibilità di sviluppo del diabete di tipo 2.

Richard Mackenzie, professore di scienze della vita presso l’Università di Roehampton a Londra e coautore dello studio, ha suggerito che l’elevata quantità di fibre negli avocado, che rallenta il processo di digestione, mantiene i partecipanti più sazi più a lungo.

Un altro studio sul rapporto tra avocado e grasso addominale.

Un avocado al giorno potrebbe aiutare a ridistribuire il grasso della pancia nelle donne verso un profilo più sano. E’ quanto emerge da un nuovo studio dell’Università dell’Illinois Urbana-Champaign, pubblicato sul Journal of Nutrition e finanziato dall’Hass Avocado Board.

Dall’osservazione è emerso che le donne che consumavano avocado come parte del loro pasto quotidiano avevano una riduzione del grasso addominale viscerale più profondo.

Il professor Naiman Khan, che ha guidato lo studio ha spiegato:

“L’obiettivo non era la perdita di peso; eravamo interessati a capire cosa fa mangiare un avocado al modo in cui le persone immagazzinano il loro grasso corporeo. La posizione del grasso nel corpo gioca un ruolo importante per la salute”, ha detto Khan.

“Nell’addome ci sono due tipi di grasso: il grasso che si accumula proprio sotto la pelle, chiamato grasso sottocutaneo e il grasso che si accumula più in profondità nell’addome, noto come grasso viscerale, che circonda gli organi interni”.

“Gli individui con una percentuale maggiore di che il grasso viscerale più profondo tende ad avere un rischio maggiore di sviluppare il diabete“.

“Quindi eravamo interessati a determinare se il rapporto tra grasso sottocutaneo e viscerale cambiasse con il consumo di avocado”, ha affermato.

 

 

 

Tags