afa rimedi contro il caldo

Afa e caldo: rimedi naturali per sopravvivere all’estate

2 Luglio 2013 - di Claudia Montanari

ROMA – Con l’arrivo dell’estate dobbiamo fare i conti anche con l’afa e la calura, che in alcuni casi possono rappresentare dei veri e propri rischi per la salute.

Per questo motivo è bene tenere in considerazione alcuni utili consigli per poter sopravvivere al caldo estivo che, a volte, può portare anche dei pericolosi colpi di calore.

Esistono alcuni rimedi naturali contro l’afa, a cominciare dall’alimentazione, che ci aiutano notevolmente durante le giornate molto afose.

Il primo passo da fare per sopravvivere al caldo è quello di bere molta acqua. Gli esperti non finiranno mai di ripeterlo: sarebbe necessario berne almeno due litri al giorno. L’acqua è un grande alleato contro il caldo in quanto non solo pulisce l’organismo ed elimina le scorie, ma aiuta a reidratare il nostro corpo.

[LEGGI ANCHE: Dieta: prova costume, come prepararsi e superarla ]

Un altro consiglio per combattere l’afa, è quello di seguire un’alimentazione molto ricca di liquidi e dunque che contenta grandi quantità di frutta e verdura. Esistono molti alimenti che ci aiutano in questo senso: basti pensare a frutta come melone o anguria, che sono davvero ricchi di acqua.

Attenzione, invece, a non esagerare con il caffè. Quella che sembra la soluzione più semplice per tirarsi su può diventare un problema, causando tachicardia e disturbi del sonno.

Alimenti come guaranà, eleuterococco, zucchine, ciliegie, sono un toccasana per il nostro fisico in estate.

Guaranà e ginseng non hanno controindicazioni ma per chi soffre di pressione alta o di disturbi del sonno è meglio preferirgli la pappa reale o l’eleuterococco.

L‘eleuterococco è un tonico adattogeno, in grado, cioè, di modularsi sulle necessità dell’organismo agendo proprio quando il corpo va in stress.

Ci sono poi anche molti alimenti, in particolare frutta e verdura, che aiutano a ritrovare le energie. Con poche calorie e grassi e molte vitamine, sali minerali antiossidanti bisognerebbe consumarne almeno 400 grammi al giorno, secondo le indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Tra i frutti tipici dell’estate che più fanno bene ci sono sicuramente le pesche, ricche di minerali ricostituenti come potassio e calcio. Le susine sono l’ideale per chi cerca alimenti depurativi ed energetici, grazie al contenuto di fruttosio, sali minerali e vitamina A. Per aiutare il tono muscolare le ciliegie sono il frutto più adatto perché ricche di sostanze remineralizzanti e disintossicanti. Con le albicocche si fa un pieno di betacarotene, che protegge la pelle dai raggi del sole. Il melone è altamente dissetante e ha funzioni diuretiche.

Tra gli ortaggi le zucchine sono la verdura ‘antifatica’ per eccellenza grazie agli alti apporti di potassio.