Uomini "allergici" agli anniversari: dimenticano molto più facilmente

Uomini “allergici” agli anniversari: dimenticano molto più facilmente

4 Febbraio 2014 - di Mari

OSLO – Il vostro fidanzato, compagno o marito non ricorda mai la data del vostro anniversario? Perdonatelo: non ci può fare nulla. A giustificarlo è la scienza: gli uomini sono “allergici” a nomi e date. Per loro ricordare compleanni e nomi di suocere e cognate è un’impresa che va al di là delle loro possibilità, dice uno studio dell’Università norvegese di Scienza e Tecnologia pubblicata dalla rivista Bmc Psychology.

I ricercatori hanno seguito 37mila persone, a cui hanno sottoposto un questionario con nove domande sulla loro capacità di ricordare. In particolare hanno chiesto loro se qualche volta avevano difficoltà a ricordare quello che avevano fatto, le persone che avevano incontrato, le conversazioni che avevano avuto.

Alla fine della ricerca il risultato è stato che gli uomini ricordavano peggio delle donne, soprattutto nomi e date. Messi alla prova sui nomi, infatti, dichiaravano di avere difficoltà a ricordare l’86% delle donne e l’89% degli uomini, mentre per le date la stessa problematica riguardava il 79% degli uomini e il 64% delle donne.

Il motivo di questa differenza, però, resta un mistero.