Arriva l’estate: dobbiamo cambiare dieta

25 Maggio 2012 - di marina_cavallo

Con l’arrivo dell’ estate a molti di noi sembra di iniziare una nuova vita e e vorrebbero anche dare  nuova vita alla propria figura e quindi…. iniziare anche una nuova dieta. Questo perché:

prima di tutto, in estate il metabolismo è diverso dall’ inverno: è leggermente più lento, di conseguenza digerire i cibi della dieta invernale è più complicato.

in secondo luogo, in estate, la nostra pelle è esposta a stress aggiuntivo: radiazione solare, piscina con acqua clorurata, acqua di mare, sabbia ecc Quindi, ha bisogno di più forza per resistere a tali sollecitazioni. E il prodotto giusto, stranamente, può contribuire a far fronte a questo compito.

in terzo luogo,  tutti i prodotti “pesanti” esercitano una notevole pressione sui nostri organi interni, rafforzando e aumentando la temperatura di acidificazione, che porta a vari disturbi come nausea, vertigini, problemi digestivi e molto altro ancora.

infine, non c’è nulla che ci incoraggia, come la facilità con cui il corpo assimila i prodotti di stagione. 

Quindi, proponiamo un elenco di cibi ideali  per sostituire nella dieta il caffè, l’alcool, i derivati ​​del latte, le proteine ​​animali, i cibi fritti e dolci.

FRUTTA:   lestate  è la stagione della frutta, e non vi è alcun motivo per rinunciare ad essa.

Melone – un’eccellente fonte di acqua che è necessaria in un momento in cui il corpo ne perde così tanta di suo. Se bere 2 litri di acqua naturale è un problema per voi – non esitate a passare a questi frutti. Tagliateli a fettine piccole e andate al parco o sulla spiaggia.

Ananas – con un contenuto calorico abbastanza elevato, è  frutto molto nutriente e ricco. Molti pezzi sono in grado di soddisfare e mantenere il livello dell’acqua nel corpo, inoltre, l’ananas aiuta ad abbattere di grassi.

Arancia – eccellente, migliora la digestione grazie al contenuto di fibre, e migliora il sistema immunitario grazie della presenza di vitamina C.

Mela – rapporto ideale di calorie e proprietà nutrizionali, chi vuole perdere peso dovrebbe metterla al primo posto nell’ elenco di alimenti naturali utili.

Bacche – molto utili per pelle e capelli, sia come cibo che sotto forma di maschere diverse. Inoltre, le bacche fanno ottimi frullati, cocktail e dessert leggeri.

 

VERDURA: la verdura è nutriente, gustosa e sana, e in estate quella prodotta a km zero contiene  molte più vitamine per mantenere un perfetto equilibrio nel corpo.

Cetrioli, zucchine, pomodori, barbabietole, sedano, ravanelli, carote e verdure a foglia verde sono perfetti per la dieta estiva. Possono essere consumate in un’ insalata, mescolandole in un’infinità di modi diversi con erbe e spezie. Oppure possono essere cotte al forno, alla griglia o al vapore. Con le verdure, il vostro corpo non potrà mai stare male. Basta on “rovinarle”  friggendole  ma condirle con succo di limone e un pò di olio d’oliva.

 

ERBE E SPEZIE: arricchiscono insalate e minestre. Danno gusto al piatto.

Basilico, menta, aglio, zenzero, prezzemolo, aneto, peperoncino, semi di senape possono essere utilizzati insieme o separatamente. Inoltre, le spezie, messe in quantità, accellerano notevolmente il metabolismo e bruciano le calorie,.

BEVANDE: in estate, il nostro corpo richiede un sacco di liquido, ad eccezione delle bevande gassate, caffè, alcool e succhi di frutta pastorizzati.

Bevete acqua naturale con limone, tè verde freddo, centrifugati di frutta fresca, e il latte di cocco. Evitate bevande zuccherate e sciroppi è meglio sostituirli con fette di agrumi, dal succo di ghiaccio congelato e frutti di bosco – allegria sarà fornita per tutta la giornata!

ECCEZIONI

Sappiamo che per alcuni sarà molto difficile seguire rigorosamente la dieta per tutta l’estate, e sono non sopportano di  vivere in maniera stressata. Vi piace il pane? Sostituitelo col pane integrale. Non potete vivere senza hamburger? Provate a passare a quello di pollo o pesce con un sacco di verdure, cotte alla brace. Una volta che il corpo sente un cambiamento in meglio, naturalmente cessa di chiedere troppo.