Origini del Calendario dell'Avvento: un viaggio nella storia di un'antica tradizione

Origini del Calendario dell’Avvento: un viaggio nella storia di un’antica tradizione

2 Dicembre 2023 - di Claudia Montanari

Il Calendario dell’Avvento è diventato un’iconica tradizione natalizia, ma pochi conoscono la sua affascinante storia e le radici che risalgono a diversi secoli fa. In questo articolo, esploreremo l’origine di questa usanza amata, scoprendo come si è evoluta nel corso del tempo.

La nascita del Calendario dell’Avvento

L’usanza del Calendario dell’Avvento risale al XIX secolo in Germania. Inizialmente, non era un calendario vero e proprio, ma i fedeli segnavano i giorni con un gessetto su una porta o su un foglio di cartone. Questo periodo di preparazione al Natale, noto come l’Avvento, era un momento di attesa e riflessione spirituale.

Il primo Calendario stampato

La prima versione stampata del Calendario dell’Avvento risale al 1902. Stampa di alta qualità e colori vivaci resero popolare questa tradizione. I primi modelli rappresentavano scene natalizie o religiose, spesso con un’iconica finestrella per ogni giorno di dicembre fino al Natale.

L’espansione in tutto il mondo

Dagli anni ’50 in poi, il Calendario dell’Avvento ha iniziato a diffondersi in tutto il mondo, acquisendo varie forme e stili. Ogni cultura ha contribuito a plasmarlo, introducendo nuovi temi, personaggi e materiali.

Materiali e design creativi

Oggi, i Calendari dell’Avvento possono essere realizzati con una varietà di materiali, da carta riciclata a legno pregiato. I design spaziano da quelli tradizionali con scene natalizie a quelli più moderni, a tema personaggi animati o film. Alcuni includono cioccolatini, regali o esperienze quotidiane per rendere il conteggio alla vigilia di Natale ancora più speciale.

Oltre alla componente spirituale, il Calendario dell’Avvento è diventato un modo divertente e coinvolgente per coinvolgere le famiglie nella preparazione per il Natale. I bambini, in particolare, attendono con impazienza di aprire ogni piccola finestra, creando un senso di anticipazione e gioia.

Tags