ROMA – UN piatto gustoso e originale. Le terrine monoporzione di polenta ai funghi porcini vengono gratinate in forno.
Ingredienti:
350 grammi di farina di granoturco, 300 grammi di funghi porcini, 2 spicchi d’aglio, 4 cucchiai di olio, pepe, sale, prezzemolo tritato, 4 cucchiai di Emmentaler grattugiato, 4 fiocchi di burro
Preparazione:
Iniziate ponendo a bollire l’acqua in un paiolo di rame o in una pentola di acciaio dal fondo spesso, salatela e versatevi a pioggia la polenta, mescolando di continuo con un mestolo. Fatela cuocere per circa 40-45 minuti, e poi versatela su di un tagliere e spalmatela facendole raggiungere l’altezza di circa 2-3 cm, poi aspettate che si raffreddi.
Accendete il grill del forno. Quando la polenta si sarà raffreddata, ricavatene dei dischi del diametro leggermente inferiore delle pirofiline che possedete e metteteli da parte.
Preparate i funghi mondandoli, pulendoli con un panno umido e poi tagliandoli a fettine non troppo piccole. Ponete in una padella l’olio e l’aglio, che farete dorare, poi aggiungete i funghi e lasciateli stufare per circa 10-15 minuti, dopodiché salate e aggiungete il prezzemolo tritato. Ponete un fiocco di burro sul fondo delle pirofile, poi un disco di polenta, uno strato generoso di funghi e terminate coprendo con un altro disco di polenta. Grattugiate sulla superficie dell’abbondante Emmenthaler e gratinate per circa 10 minuti.
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…
Caterina Balivo apre la strada per il look da ufficio più ricercato di questo inverno,…