Ricette di primi: terrine monoporzione di polenta ai funghi

Ricette di primi: terrine monoporzione di polenta ai funghi

16 Dicembre 2013 - di aavico

ROMA – UN piatto gustoso e originale. Le terrine monoporzione di polenta ai funghi porcini vengono gratinate in forno.

Ingredienti:

350 grammi di farina di granoturco, 300 grammi di funghi porcini, 2 spicchi d’aglio, 4 cucchiai di olio, pepe, sale, prezzemolo tritato, 4 cucchiai di Emmentaler grattugiato, 4 fiocchi di burro

Preparazione:

Iniziate ponendo a bollire l’acqua in un paiolo di rame o in una pentola di acciaio dal fondo spesso, salatela e versatevi a pioggia la polenta, mescolando di continuo con un mestolo. Fatela cuocere per circa 40-45 minuti, e poi versatela su di un tagliere e spalmatela facendole raggiungere l’altezza di circa 2-3 cm, poi aspettate che si raffreddi.

Accendete il grill del forno. Quando la polenta si sarà raffreddata, ricavatene dei dischi del diametro leggermente inferiore delle pirofiline che possedete e metteteli da parte.

Preparate i funghi mondandoli, pulendoli con un panno umido e poi tagliandoli a fettine non troppo piccole. Ponete in una padella l’olio e l’aglio, che farete dorare, poi aggiungete i funghi e lasciateli stufare per circa 10-15 minuti, dopodiché salate e aggiungete il prezzemolo tritato. Ponete un fiocco di burro sul fondo delle pirofile, poi un disco di polenta, uno strato generoso di funghi e terminate coprendo con un altro disco di polenta. Grattugiate sulla superficie dell’abbondante Emmenthaler e gratinate per circa 10 minuti.