ROMA – Un piatto veloce e gustoso. I fusilli con la crema al radicchio vengono insaporiti da pancetta e spezie.
Ingredienti:
360 grammi di fusilli, 400 grammi di radicchio, 100 grammi di cipolle o porri, 100 grammi di pancetta arrotolata tagliata fine, 3 cucchiai di olio di oliva extravergine, sale, pape, 4 cucchiai di panna fresca, 100 millilitri di vino bianco, 3 rametti di timo
Preparazione:
Lavate e tagliate il radicchio alla base delle foglie, che staccherete e laverete sotto l’acqua fredda. Tagliate le foglie a listarelle sottili. Tagliuzzate finemente le fette di pancetta arrotolata. Ponete la pancetta a sudare in tre cucchiai di olio di oliva, quindi unite i cipollotti tagliati in fette sottili e il radicchio.
Fate rosolare il tutto e poi unite il vino bianco, che lascerete sfumare; unite poi la panna fresca quindi salate e pepate. Frullate il composto di radicchio (tranne un paio di cucchiaiate abbondanti che terrete da parte) e riducete tutto in una crema che dovrà risultare abbastanza densa. Mettete la crema così ottenuta in una padella capiente, e unite le foglioline di timo.
Nel frattempo lessate la pasta al dente e poi unitela alla crema di radicchio, amalgamando per bene. Impiattate i fusilli bucati con crema di radicchio, ponendo sulla sommità di ogni piatto un po’ di composto di radicchio e terminate guarnendo con qualche fogliolina di timo. Portate in tavola del parmigiano (o grana) grattugiato.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…