Ricette di primi: fusilli alla crema di radicchio

Ricette di primi: fusilli alla crema di radicchio

18 Novembre 2013 - di aavico

ROMA – Un piatto veloce e gustoso. I fusilli con la crema al radicchio vengono insaporiti da pancetta e spezie.

Ingredienti:

360 grammi di fusilli, 400 grammi di radicchio, 100 grammi di cipolle o porri, 100 grammi di pancetta arrotolata tagliata fine, 3 cucchiai di olio di oliva extravergine, sale, pape, 4 cucchiai di panna fresca, 100 millilitri di vino bianco, 3 rametti di timo

Preparazione:

Lavate e tagliate il radicchio alla base delle foglie, che staccherete e laverete sotto l’acqua fredda. Tagliate le foglie a listarelle sottili. Tagliuzzate finemente le fette di pancetta arrotolata. Ponete la pancetta a sudare in tre cucchiai di olio di oliva, quindi unite i cipollotti tagliati in fette sottili e il radicchio.

Fate rosolare il tutto e poi unite il vino bianco, che lascerete sfumare; unite poi la panna fresca quindi salate e pepate. Frullate il composto di radicchio (tranne un paio di cucchiaiate abbondanti che terrete da parte) e riducete tutto in una crema che dovrà risultare abbastanza densa. Mettete la crema così ottenuta in una padella capiente, e unite le foglioline di timo.

Nel frattempo lessate la pasta al dente e poi unitela alla crema di radicchio, amalgamando per bene. Impiattate i fusilli bucati con crema di radicchio, ponendo sulla sommità di ogni piatto un po’ di composto di radicchio e terminate guarnendo con qualche fogliolina di timo. Portate in tavola del parmigiano (o grana) grattugiato.