ROMA – I carciofi sono una verdura di stagione e protagonisti nei pranzi di Pasqua. In questa ricetta sono il condimento per le tagliatelle, insieme al mascarpone che conferisce cremosità e dolcezza al piatto.
Ingredienti:
400 g di tagliatelle fresche, 5 carciofi, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio, 250 g di mascarpone, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, un pugno di prezzemolo tritato, sale
Preparazione:
Pulite i carciofi e tagliateli a julienne. Scaldate in una padella l’olio extravergine d’oliva con gli spicchi d’aglio. Non appena l’olio inizia a sfrigolare e l’aglio inizia a prendere un po’ di colore, unite i carciofi. Fate saltare i carciofi fino a quando saranno cotti e ben dorati.
In una ciotola riunite il mascarpone e metà dei carciofi saltati, quindi frullate i due ingredienti fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto tuffate le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata e cuocetele al dente.
Trasferite la crema di mascarpone e carciofi in una padella e fate scaldare il composto aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta qualora s’addensasse troppo. Non appena cotta, scolate la pasta e trasferitela in padella con il condimento per mantecarla.
Una volta ben condita, unite alla preparazione i carciofi saltati messi da parte. Insaporite il tutto con del parmigiano e del prezzemolo tritato. Servite immediatamente.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…