Ricette di Pasqua: tagliatelle ai carciofi con crema di mascarpone

28 Marzo 2013 - di aavico

ROMA – I carciofi sono una verdura di stagione e protagonisti nei pranzi di Pasqua. In questa ricetta sono il condimento per le tagliatelle, insieme al mascarpone che conferisce cremosità e dolcezza al piatto.

Ingredienti:

400 g di tagliatelle fresche, 5 carciofi, 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva, 2 spicchi d’aglio, 250 g di mascarpone, 3 cucchiai di parmigiano grattugiato, un pugno di prezzemolo tritato, sale

Preparazione:

Pulite i carciofi e tagliateli a julienne. Scaldate in una padella l’olio extravergine d’oliva con gli spicchi d’aglio. Non appena l’olio inizia a sfrigolare e l’aglio inizia a prendere un po’ di colore, unite i carciofi. Fate saltare i carciofi fino a quando saranno cotti e ben dorati.

In una ciotola riunite il mascarpone e metà dei carciofi saltati, quindi frullate i due ingredienti fino ad ottenere una crema liscia. A questo punto tuffate le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata e cuocetele al dente.

Trasferite la crema di mascarpone e carciofi in una padella e fate scaldare il composto aggiungendo dell’acqua di cottura della pasta qualora s’addensasse troppo. Non appena cotta, scolate la pasta e trasferitela in padella con il condimento per mantecarla.

Una volta ben condita, unite alla preparazione i carciofi saltati messi da parte. Insaporite il tutto con del parmigiano e del prezzemolo tritato. Servite immediatamente.