ROMA – Un dolce ottimo e per tutti i palati. La torta margherita con crema allo yogurt e leggera e adatta per ogni occasione.
Ingredienti:
200 g di fecola, 200 g di zucchero a velo vanigliato, 100 g di burro, 6 uova, 1 cucchiaio di scorza grattugiata di limone biologico, burro e farina per lo stampo, sale
Per la crema e la decorazione: 5 dl di panna fresca, 250 g di yogurt intero naturale denso, 130 g di zucchero a velo vanigliato, 8 g di gelatina in fogli, 3 cucchiai di succo d’arancia, 1 bustina di vanillina
Preparazione:
Accendete il forno a 180°C. Imburrate ed infarinate uno stampo di 24 cm di diametro. In una piccola casseruola fate fondere il burro. Preparate la pasta margherita. Versate in una ciotola i tuorli, lo zucchero a velo e la scorza di limone e lavorate con il cucchiaio di legno per 10 minuti, fino a ottenere una crema molto gonfia e quasi bianca.
A parte montate gli albumi con un pizzico di sale e incorporateli a cucchiaiate alla crema di tuorli senza smontarli. Unite anche la fecola, facendola cadere un poco alla volta a pioggia e continuando a mescolare con il cucchiaio di legno per amalgamarla perfettamente. Incorporate infine il burro fuso, versandolo a filo. Trasferite il composto nello stampo e cuocete nel forno già caldo per circa 30 minuti. Sformate quindi il dolce e fatelo raffreddare sulla gratella.
Preparate la crema. Riunite in una ciotola lo yogurt, 1/2 bicchiere di panna, metà zucchero a velo e la vanillina e mescolate con il cucchiaio fino a ottenere una crema omogenea. Spezzettate la gelatina e fatela ammorbidire in acqua fredda per 5 minuti. Scaldate il succo di arancia, unite la gelatina scolata e strizzata e mescolate fino a quando sarà sciolta.
Incorporate la gelatina alla crema di yogurt. Montate la panna rimasta con 40 g di zucchero a velo e amalgamatela alla crema di yogurt. Tagliate la torta in due dischi, spalmatela con la crema di yogurt e ricomponete il dolce.
Avvolgete il bordo della torta con una striscia di foglio di alluminio (potete anche utilizzare la cerniera dello stampo utilizzato per cuocere la pasta margherita) e lasciate rassodare per circa un’ora in un luogo fresco. Prima di servire togliete la striscia di alluminio e cospargete con lo zucchero a velo rimasto.
I brand che valorizzano (davvero) le donne curvy: taglia 46 e stile impeccabile. Tutto quello…
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…