ROMA – Una ricetta semplice e veloce da preparare. Il filetto di carne viene insaporito da aromi come alloro e timo e reso ancora più gustoso da una salsa all’amaro.
Ingredienti:
600 grammi di filetto di carne bovina, un rametto di rosmarino, 8 foglie di alloro, un rametto di timo, sale, pepe, uno spicchio d’aglio, olio d’oliva, 75 grammi di salsa di soia, 75 grammi di amaro
Preparazione:
Iniziate eliminando le parti grasse del filetto. Poi ricavate dei medaglioni di carne spessi circa circa 2 cm. Ricoprite il bordo del medaglione con le foglie di alloro per aromatizzare la carne, passate lo spago lungo tutto il perimetro della fetta di carne e fissatelo con un nodo molto stretto, per far mantenere la forma durante la cottura.
Quando i vostri medaglioni saranno pronti, teneteli da parte in frigorifero e occupatevi della salsa all’amaro: in un pentolino versate la salsa di soia e unite anche l’amaro, cuocete a fuoco moderato fino a far ridurre la salsa, in questo modo evaporerà l’acqua presente nei liquidi e si otterrà una salsa concentrata e densa.
Una volta realizzata la salsa potrete procedere con la cottura della carne: ponete sul fuoco una padella larga che possa contenere i medaglioni, scaldate un cucchiaio di olio con l’aglio e gli aromi, adagiate i medaglioni in padella, cuocete i filetti 3 minuti per lato a fuoco vivace, se li preferite al sangue, o qualche minuto in più se lo preferite rosato o ben cotto, non rigirateli continuamente ma fateli colorire completamente da un lato prima di girarli.
Verso metà cottura insaporite i filetti aggiungendo un pizzico di sale. La cottura del filetto può essere più o meno al sangue in base al gusto personale, pertanto aumentate o diminuite i tempi di cottura in base alle vostre preferenze. Una volta pronto, servite subito il filetto con la salsa all’amaro irrorandolo con la salsa precedentemente preparata.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…