Ricette di carne: filetto con salsa all'amaro

Ricette di carne: filetto con salsa all’amaro

1 Ottobre 2013 - di aavico

ROMA – Una ricetta semplice e veloce da preparare. Il filetto di carne viene insaporito da aromi come alloro e timo e reso ancora più gustoso da una salsa all’amaro.

Ingredienti:

600 grammi di filetto di carne bovina, un rametto di rosmarino, 8 foglie di alloro, un rametto di timo, sale, pepe, uno spicchio d’aglio, olio d’oliva, 75 grammi di salsa di soia, 75 grammi di amaro

Preparazione:

Iniziate eliminando le parti grasse del filetto. Poi ricavate dei medaglioni di carne spessi circa circa 2 cm. Ricoprite il bordo del medaglione con le foglie di alloro per aromatizzare la carne, passate lo spago lungo tutto il perimetro della fetta di carne e fissatelo con un nodo molto stretto, per far mantenere la forma durante la cottura.

Quando i vostri medaglioni saranno pronti, teneteli da parte in frigorifero e occupatevi della salsa all’amaro: in un pentolino versate la salsa di soia e unite anche l’amaro, cuocete a fuoco moderato fino a far ridurre la salsa, in questo modo evaporerà l’acqua presente nei liquidi e si otterrà una salsa concentrata e densa.

Una volta realizzata la salsa potrete procedere con la cottura della carne: ponete sul fuoco una padella larga che possa contenere i medaglioni, scaldate un cucchiaio di olio con l’aglio e gli aromi, adagiate i medaglioni in padella, cuocete i filetti 3 minuti per lato a fuoco vivace, se li preferite al sangue, o qualche minuto in più se lo preferite rosato o ben cotto, non rigirateli continuamente ma fateli colorire completamente da un lato prima di girarli.

Verso metà cottura insaporite i filetti aggiungendo un pizzico di sale. La cottura del filetto può essere più o meno al sangue in base al gusto personale, pertanto aumentate o diminuite i tempi di cottura in base alle vostre preferenze. Una volta pronto, servite subito il filetto con la salsa all’amaro irrorandolo con la salsa precedentemente preparata.