ROMA – Un piatto gustoso ed originale per una cena. Le crespelle, le classiche crepes salate, sono guarnite con radicchio saltato, speck e fontina, quindi passate e gratinate in forno. Ecco la ricetta proposta dal sito Giallo Zafferano:
Ingredienti:
Per le crespelle:
300 grammi di latte, 40 grammi di burro, sale, 2 uova, 250 grammi di farina
Per il ripieno e la guarnizione:
500 grammi di radicchio, 250 grammi di fontina, 16 fettine di speck, 40 grammi di burro, sale, pepe
Preparazione:
Cominciate preparando 8 crespelle, nella versione salata. Mescolate gli ingredienti per le crepes salate, a parte il burro, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. In una padella antiaderente mettete il burro a sciogliere. Quando sarà ben calda prendete un mezzo mestolo del composto, e mettertelo nella padella. Con un coltello evitate che si attacchi e girate la crepes che non dovrà risultare troppo alta né troppo cotta.
Procedete poi con la preparazione del ripieno: lavate accuratamente il radicchio e tagliatelo a listarelle, fate sciogliere in una pentola 40 gr di burro, quindi ponetevi a cuocere il radicchio, a fuoco basso e a coperchio chiuso, per una decina di minuti. Prendete ora le crespelle preparate in precedenza e farcitele con due fette di speck per ciascuna, il radicchio e una generosa spolverata di fontina grattugiata , quindi piegate le crepes a metà e poi in quattro.
Fate sciogliere in un pentolino il burro rimasto, lasciandone da parte quanto basta per imburrare una pirofila, poi grattugiate i 100 gr di fontina previsti per la guarnizione. Imburrate la pirofila e adagiatevi le crespelle farcite, cospargetele con burro fuso e abbondante fontina, quindi infornate il tutto per 10 minuti a 180 gradi con modalità grill. Servite le crespelle con speck radicchio e fontina quando sono ancora calde.
Le anticipazioni de La Promessa lasciano davvero di stucco: presto si scoprirà chi è il…
Tra storia millenaria, tradizioni popolari e paesaggi mozzafiato, il borgo si distingue per cultura, artigianato…
L’uso intensivo di smartphone e tablet causa dolori cervicali e accelera l’invecchiamento cutaneo del collo.…
Nuovo colpo di scena nella soap La Notte nel Cuore, che porterà scompiglio negli equilibri…
All'outfit di Natale quest'anno ci pensa Action, che ha messo in promozione uno splendido abito…
Nelle prossime puntate de La Notte del Cuore, un colpo di scena influirà sul rapporto…