Crespelle radicchio, speck e fontina gratinate al forno

Crespelle radicchio, speck e fontina gratinate al forno

27 Maggio 2013 - di aavico

ROMA – Un piatto gustoso ed originale per una cena. Le crespelle, le classiche crepes salate, sono guarnite con radicchio saltato, speck e fontina, quindi passate e gratinate in forno. Ecco la ricetta proposta dal sito Giallo Zafferano:

Ingredienti:

Per le crespelle:

300 grammi di latte, 40 grammi di burro, sale, 2 uova, 250 grammi di farina

Per il ripieno e la guarnizione:

500 grammi di radicchio, 250 grammi di fontina, 16 fettine di speck, 40 grammi di burro, sale, pepe

Preparazione:

Cominciate preparando 8 crespelle, nella versione salata. Mescolate gli ingredienti per le crepes salate, a parte il burro, fino ad ottenere un composto cremoso ed omogeneo. In una padella antiaderente mettete il burro a sciogliere. Quando sarà ben calda prendete un mezzo mestolo del composto, e mettertelo nella padella. Con un coltello evitate che si attacchi e girate la crepes che non dovrà risultare troppo alta né troppo cotta.

Procedete poi con la preparazione del ripieno: lavate accuratamente il radicchio e tagliatelo a listarelle, fate sciogliere in una pentola 40 gr di burro, quindi ponetevi a cuocere il radicchio, a fuoco basso e a coperchio chiuso, per una decina di minuti. Prendete ora le crespelle preparate in precedenza e farcitele con due fette di speck per ciascuna, il radicchio e una generosa spolverata di fontina grattugiata , quindi piegate le crepes a metà e poi in quattro.

Fate sciogliere in un pentolino il burro rimasto, lasciandone da parte quanto basta per imburrare una pirofila, poi grattugiate i 100 gr di fontina previsti per la guarnizione. Imburrate la pirofila e adagiatevi le crespelle farcite, cospargetele con burro fuso e abbondante fontina, quindi infornate il tutto per 10 minuti a 180 gradi con modalità grill. Servite le crespelle con speck radicchio e fontina quando sono ancora calde.