Sesso, dormire molto da giovani lo fa fare meglio

Eros, dormire molto da giovani ti fa fare meglio l’amore

29 Aprile 2014 - di Mari

WASHINGTON – Dormire molto fa bene al sesso. Dormire poco aumenta le difficoltà a praticarlo. Lo rivela uno studio della Perelman School of Medicine dell’Università della Pennsylvania.

I ricercatori hanno scoperto che le lunghe dormite, soprattutto da giovani, sono fondamentali per lo sviluppo corretto del cervello, incluse le capacità di accoppiamento future.  La scoperta è emersa osservando le conseguenze di diversi cicli di sonno sui moscerini della frutta in differenti fasi della vita.

La segnalazione della dopamina risulta meno attiva nei giovani organismi, e questa caratteristica induce la regione del cervello che promuove il sonno (il corpo dorsale a ventaglio) all‘iperattività. L’iperattivizzazione dello stesso corpo nei moscerini più adulti, che dormono meno, aumenta il tempo dedicato ai “pisolini”.

I diversi esperimenti effettuati hanno dimostrato che le giovanissime mosche che sono state impossibilitate a dormire un numero abbondante di ore, attraverso l’eccitazione della segnalazione della dopamina, hanno sviluppato difficoltà nelle attività di corteggiamento e accoppiamento da adulte.