Categorie
coppia

Fidanzata? Non importa se un uomo è attraente, vedrai solo i difetti…

ROMA – Se un uomo fidanzato non è immune al fascino delle belle donne, le donne impegnate vedono solo i difetti degli uomini attraenti. Come aver trovato un partner ed essere innamorate le rendesse immuni dalla bellezza degli altri uomini. Questo il risultato di un ricerca condotta dalla International Association for Relationship Research e pubblicata sulla rivista Personal Relationships.

Secondo lo studio, una donna impegnata sarebbe prevenuta nei confronti di un potenziale partner che, se fosse single, divorerebbe con gli occhi senza pensarci.

I ricercatori hanno condotto tre esperimenti. Nei primi due hanno chiesto ad una donna di osservare le foto di uomini attraenti, da un punto di vista scientifico e obiettivo, impegnati in attività come arrivare tardi ad un appuntamento, situazione che darebbe fastidio ad ogni donna, o andare a fare la spesa per la propria nonna, che potrebbe renderlo agli occhi delle donne una persona noiosa.

Dopo aver osservato le foto, alle donne è stato chiesto di scrivere cosa le ha più colpite delle immagini guardate. Le donne impegnate in una relazione hanno ricordato e rimarcato i comportamenti negativo, come arrivare in ritardo, le single invece hanno annotato i tratti che rendevano i modelli più attraenti, come i particolari dell’aspetto fisico che più le avevano colpite.

Nel terzo studio invece le donne hanno mostrato di ricordare meglio i difetti degli uomini più attraenti rispetto ai difetti di persone con cui non sarebbero uscite, che in questo caso erano altre donne e sono state usate come parametro di valutazione.

I risultati della ricerca sono però limitati da due condizioni, sottolineano i ricercatori: la prima è che l’interazione tra uomo e donna non è stata diretta, ma basata solo su foto e su informazioni fornite dai ricercatori. La seconda è che lo studio ha tenuto conto solo delle donne eterosessuali.

Per fidanzati e mariti però questa rimane comunque una buona notizia: quando la vostra partner è innamorata, la gelosia per il collega o amico carino non è necessaria, avrà occhi solo per voi.

(Fonte: Times)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.