Felice in coppia? Bilancia non ti spaventa e vivi meglio il tuo corpo

Felice in coppia? Bilancia non ti spaventa e vivi meglio il tuo corpo

10 Dicembre 2013 - di vnicosia

ROMA – Una relazione sentimentale felice e appagante aiuta le donne a far pace con la bilancia. Uno studio condotto dalla Tallinn University e presentato alla conferenza annuale della British Psychological Society’s Division of Clinical Psychology rivela che le donne soddisfatte della propria relazione e del partner non hanno problemi ad accettare il proprio peso.

Sabina Vatter, autrice della ricerca, ha analizzato un campione di 256 donne tra i 20 e i 45 anni. Il 71,5% delle donne coinvolte nello studio convive con il partner, mentre il 28,5% è sposata. Alle donne è stato sottoposto un questionario sul loro peso corporeo, le passate esperienze di diete dimagranti e su come percepiscono il proprio corpo. Un altro questionario invece riguardava l’aspetto sentimentale sulla soddisfazione circa il loro rapporto di coppia.

Lo studio ha messo in evidenza come le donne soddisfatte del rapporto col partner e della propria relazione sono più soddisfatte anche del proprio peso ed hanno una percezione di sé stesse migliore. La Vatter ha spiegato:

“Abbiamo osservato che le donne che hanno seguito delle diete, o che ancora la seguono, sono meno soddisfatte del proprio peso e combattono con la bilancia e con l’indice di massa corporea rispetto alle altre. I risultati suggeriscono che la soddisfazione circa il proprio corpo e le proprie forme, come anche il peso, siano legate alla felicità in settori importanti della nostra vita, come appunto le relazioni sentimentali. Proprio la serenità da un sano rapporto di coppi aiuta a combattere l’ossessione per il peso e la lotta alla bilancia”.