In amore siamo attratti da chi ci assomiglia secondo un nuovo studio

In amore siamo attratti da chi ci assomiglia secondo un nuovo studio

8 Luglio 2023 - di Silvia_Di_Pasquale

Una ricerca dell’Università del Queensland evidenzia che le persone in amore sono più attratte da chi assomiglia loro. Insomma, siamo agli antipodi del detto: gli opposti si attraggono. L’autrice principale della ricerca, la studentessa Amy Zhao della School of Psychology di UQ, ha studiato centinaia di partecipanti eterosessuali durante brevi sessioni di speed-dating. Lo studio, pubblicato su Evolution and Human Behavior, è una collaborazione tra il Centro per la psicologia e l’evoluzione della School of Psychology e i ricercatori dell’Università di Stirling.

“Il nostro esperimento consisteva in 682 partecipanti e 2.285 interazioni di appuntamenti veloci in cui i partecipanti del sesso opposto interagivano per 3 minuti alla volta”, ha detto Zhao. “Dopo ogni interazione i partecipanti si sono valutati l’un l’altro in base all’attrattiva del viso, alla gentilezza e alla comprensione. Abbiamo quindi analizzato le loro immagini facciali per calcolare la mascolinità facciale, una media tra loro e la somiglianza tra i partner di interazione”.

Quasi la metà delle interazioni sono avvenute con partner della stessa etnia e l’altra metà con partner di etnie diverse, spiega la ricercatrice: “Abbiamo scoperto che i partecipanti hanno valutato come più attraenti i partner che avevano volti geometricamente medi e volti simili ai loro“, ha detto Zhao. I partecipanti hanno anche ricevuto valutazioni di attrattiva facciale più elevate da partner della stessa etnia, rispetto a quelli di un’altra etnia. È interessante notare che le persone con caratteristiche facciali simili si sono valutate a vicenda come più gentili, indipendentemente dall’etnia”.

“Questi risultati affrontano i principali limiti degli studi precedenti che hanno coinvolto i partecipanti a valutare una serie di fotografie o volti generati dal computer”, ha affermato. “I nostri risultati suggeriscono che i volti che sembrano simili suscitano un senso di parentela, facendo sentire le persone a proprio agio, familiarità e appartenenza a coloro che assomigliano a loro. Una migliore comprensione di come le persone valutano l’attrattiva, potrebbe aiutare a frequentarsi e formare relazioni romantiche”. Fonte: Medical X Press.

Tags