Sarah Ferguson, la grande assente all'incoronazione di Re Carlo

Sarah Ferguson operata per un cancro al seno

27 Giugno 2023 - di Claudia Montanari

Sarah Ferguson, l’ex Duchessa di York, si recentemente sottoposta a un intervento chirurgico per il cancro al seno. Lo ha annunciato lei stessa in un suo podcast, lanciando anche un appello sull’importanza della prevenzione.

«A Sarah Ferguson, duchessa di York, è stata recentemente diagnosticata una forma precoce di cancro al seno rilevata durante uno screening mammografico di routine» ha detto il suo portavoce al tabloid Mirror. «Le è stato consigliato di sottoporsi a un intervento chirurgico che è riuscito con successo» ha aggiunto, specificando che l’intervento è stato effettuato all’ospedale King Edward VII di Marylebone, nel centro di Londra.

«La duchessa sta ricevendo le migliori cure mediche e i suoi medici le hanno detto che la prognosi è buona. Ora si sta riprendendo con la sua famiglia» ha sottolineato il portavoce. Secondo le ultime notizie, l’ex Duchessa di York è già tornata a casa a Windsor, dove passerà i giorni di convalescenza insieme alla sua famiglia, tra cui anche le sue due figlie Eugenia e Beatrice.

Sarah Ferguson e l’importanza della prevenzione

Sarah Ferguson ha parlato della sua esperienza nel suo podcast per esortare più persone possibile a non sottovalutare l’importanza della prevenzione: «Voglio che ogni singola persona che sta ascoltando questo podcast vada a farsi controllare e si sottoponga a uno screening» ha detto l’ex Duchessa di York.

Il caso di Sarah Ferguson sottolinea l’importanza fondamentale dei controlli regolari per la diagnosi precoce del cancro al seno. La prevenzione e l’individuazione tempestiva di questa malattia possono fare la differenza tra la vita e la morte. È fondamentale che le donne, e gli uomini, si sottopongano a mammografie regolari e imparino a riconoscere i segni e i sintomi potenziali del cancro al seno.

Come possiamo fare la differenza

Sarah Ferguson ha dimostrato come una persona con una piattaforma influente possa utilizzare la propria voce per sensibilizzare e fare la differenza nella lotta contro il cancro al seno. Ma non è necessario essere una celebrità per contribuire. Ognuno di noi può fare la differenza attraverso piccoli gesti, come donare alle organizzazioni che sostengono la ricerca sul cancro al seno, partecipare a eventi di sensibilizzazione e incoraggiare le persone attorno a noi a sottoporsi a controlli regolari.