Il Manifesting: la forma di meditazione che aiuta a realizzare i tuoi desideri

Il Manifesting: la forma di meditazione che aiuta a realizzare i tuoi desideri

11 Ottobre 2023 - di Claudia Montanari

Il “Manifesting” è il nuovo fenomeno che sta dilagando su TikTok, coinvolgendo soprattutto le teenagers e le giovani donne in tutto il mondo. Con oltre 3 miliardi di hashtag sull’argomento, questa pratica di auto-aiuto è diventata un trend virale che promette di realizzare i propri desideri attraverso la meditazione e il potere dei pensieri positivi.

Cos’è il Manifesting

A differenza delle antiche filosofie di auto-aiuto che risalgono a decenni fa, il manifesting si basa sulla convinzione che “se puoi sognarlo, puoi farlo”. Questo fenomeno contemporaneo si è evoluto rapidamente sui social media, in particolare su TikTok, assumendo forme sempre nuove e incorporando diverse tecniche di meditazione.

Il processo di manifesting è una forma di meditazione fai-da-te in cui le persone cercano di ottenere ciò che desiderano attraverso la focalizzazione mentale e l’invocazione positiva. Molti credono che la chiave per raggiungere i propri obiettivi sia mantenere pensieri positivi e ottimisti, seguendo il principio “volere e potere”.

Tuttavia, gli esperti esprimono opinioni contrastanti su questa pratica. Alcuni sottolineano il potere del pensiero positivo nel plasmare la realtà e la vita di una persona. Altri, invece, avvertono dei potenziali rischi, evidenziando che escludere elementi oggettivi e indipendenti dalla volontà potrebbe portare al fallimento e aumentare il senso di frustrazione.

Il trend del manifesting si è evoluto attraverso varie fasi, incorporando nuove tecniche e idee. Dalle pratiche new age alla sindrome della “lucky girl”, dove le persone ripetono il mantra “le cose vanno sempre a mio favore, sono così fortunata”, il manifesting offre un approccio ottimista alla vita quotidiana.

Le problematiche legate a questa pratica

Tuttavia, alcuni esperti mettono in guardia sul pericolo di considerare il manifesting come una soluzione facile a tutti i problemi. La realtà della vita richiede una comprensione più profonda e la gestione degli aspetti negativi, piuttosto che un’illusione costante di positività.

Inoltre, il fenomeno del manifesting si inserisce in un contesto più ampio di tendenze online legate al pensiero positivo e alla fuga dalla realtà. La sindrome della “lucky girl”, i “glimmers” (riconoscere ciò che innescala il benessere), e il “reality shifting” (estraniarsi dalla realtà in un mondo immaginario) sono tutte manifestazioni di una crescente fame di estraniamento dalla realtà attraverso mezzi online.