Tre quadratini di cioccolato extra fondente al giorno stimolano il buonumore

14 Dicembre 2021 - di Claudia Montanari

La felicità e il buonumore risiedono in circa tre quadratini di cioccolato extra fondente al giorno. Infatti, chi consuma un totale di 30 grammi di fondente all’85% nella giornata ha un umore migliore rispetto a chi sceglie di non mangiare cioccolato. Oppure opta per una versione con meno cacao. A evidenziarlo è uno studio guidato dalla Seoul National University, i cui risultati sono stati pubblicati sul Journal of Nutritional Biochemistry. I miglioramenti dell’umore potrebbero essere secondo la ricerca collegati a cambiamenti microbici nell’intestino dovuti al consumo di cioccolato.

Cioccolato e buonumore, lo studio

Per lo studio, i ricercatori hanno lavorato con 46 partecipanti, che hanno consumato 30 grammi al giorno di cioccolato al cacao all’85%, la stessa porzione di cioccolato al cacao al 70% o nessuna quantità per tre settimane.

I ricercatori hanno misurato gli stati d’animo utilizzando il Positive and Negative Affect Schedule (Panas). Ovvero una scala psicologica che consiste di 20 aggettivi che indicano stati d’animo positivi o negativi. Gli scienziati hanno chiesto ai partecipanti di valutare i propri sentimenti su una scala da uno (molto poco o per niente) a cinque (molto) per ogni aggettivo. Per valutare l’associazione tra gli effetti di alterazione dell’umore legati al cioccolato fondente e il microbiota intestinale, hanno analizzato anche campioni fecali dei partecipanti.

Leggi anche: 6 alimenti con cui il tuo corpo secerne endorfine per essere di buon umore.

I risultati

La ricerca ha rilevato che il consumo di cioccolato extra fondente, all’85%, ha ridotto significativamente gli stati d’animo negativi. Mentre lo stesso effetto non si verificava in chi sceglieva quello fondente al 70%.

I campioni fecali hanno mostrato inoltre che la diversità microbica intestinale era significativamente più alta nel primo gruppo rispetto a quello cosiddetto di controllo che non consumava cioccolata. In particolare, lo studio suggerisce che vi erano livelli più alti di Blautia, un tipo di batterio intestinale significativamente associato a cambiamenti positivi nei punteggi dell’umore.

“I risultati -concludono gli studiosi- suggeriscono che l’effetto di alterazione dell’umore legato al consumo di cioccolato fondente all’85% può essere mediato da cambiamenti nella diversità e nell’abbondanza dei batteri intestinali”.

Tags