ragazza si pesa

Se vuoi dimagrire in modo sano, occhio a questi 6 miti a cui non devi credere

1 Settembre 2022 - di Claudia Montanari

Dimagrire in modo sano e duraturo è possibile, ma non esiste la bacchetta magica. L’unico modo per perdere peso è quello di ridurre le calorie, e assumerne meno di quante ne bruci così da creare un piccolo deficit calorico. Questo non vuol dire seguire diete da fame. Mangiare in modo equilibrato, scegliendo i giusti nutrienti, è certamente la strategia vincente per dimagrire in modo sano ed efficiente.

Ma nell’era di Internet è facile imbatterci in informazioni false e fake news che possono minare la nostra dieta e la nostra salute. Vediamo 6 miti sulla dieta a cui devi smettere di credere se vuoi dimagrire in modo sano.

Per dimagrire devi eliminare alcuni alimenti

E’ vero che alcuni studi dimostrano che i piani alimentari a basso contenuto di carboidrati come la dieta chetogenica possono aiutare a dimagrire a breve termine. Ma non ci sono prove evidenti dell’efficacia o della praticità a lungo termine di questo tipo di diete. Se elimini all’improvviso i carboidrati dalla tua dieta, potresti perdere peso a breve termine in poco tempo. Ma spesso ma bisogna considerare anche i rischi di questa scelta. Sfatiamo questo falso mito: eliminarli totalmente dalla dieta non fa di certo dimagrire di più.

I carboidrati fungono da riserva di energia, ma hanno la capacità di essere utilizzati immediatamente. Il problema nasce quando si assumono più carboidrati di quelli bruciati nell’attività quotidiana, poiché vengono immagazzinati come grassi. Non esagerare con i carboidrati, ma non escluderlo neanche. Perché? Ad esempio, perché vengono convertiti in glucosio, l’ unica fonte di energia per il cervello e i globuli rossi. Ancora, perché sono coinvolti nella formazione dei tessuti connettivi e nervosi e consente di utilizzare proteine ​​per altri importanti processi del nostro corpo.

Un’altra scelta di tendenza: le diete senza glutine. Se è vero che le persone con celiachia e intolleranze al glutine hanno motivo di evitare cibi con glutine, non ci sono prove che ciò sia utile per coloro che non lo sono.

Per dimagrire senza riprendere peso, è importante consumare pasti che abbiano un sano equilibrio di carboidrati (40%), proteine ​​(30%) e grassi (30%) nella giusta quantità.

Più calorie tagli, più velocemente perderai peso

Se assumi troppe calorie, nel tempo il tuo corpo convertirà l’energia in eccesso in grasso. Assumendo invece meno calorie, potrai dimagrire perdendo grasso. Ma mangiando troppo poco per un periodo di tempo troppo lungo, il tuo progresso nella perdita di peso avrà un freno.

Questo sembra controintuitivo, ma un’alimentazione insufficiente a lungo termine può far impazzire i tuoi ormoni, che manderanno segnali al tuo corpo di mangiare più cibo e si verificherà un rallentamento del metabolismo per conservare il grasso.

Tutte le calorie sono uguali

Il tuo corpo elabora le calorie in modo diverso a seconda della fonte di cibo, quindi non è vero che tutte calorie non sono uguali. Non è sufficiente raggiungere il conteggio giornaliero delle calorie; devi assicurarti di assumere quelle di qualità. Alimenti diversi attraversano percorsi metabolici diversi e hanno effetti molto diversi sulla fame, sul metabolismo e sugli ormoni che regolano il peso corporeo.

Ad esempio, mangiare proteine al posto di carboidrati può aumentare il metabolismo, ridurre l’appetito e le voglie di cibo, e ottimizzare la funzione di alcuni ormoni legati al peso.

Ma non ti trasformerai in una macchina che brucia calorie solo riempiendo il tuo piatto con le proteine. Aggiungendo più proteine ​​e allenamento con i pesi al tuo piano di fitness generale, costruirai massa muscolare, che a sua volta aumenterà il tuo metabolismo.

Quindi, supponiamo che il tuo obiettivo calorico giornaliero sia compreso tra 1.200 e 1.500. Se rimani in questo range calorico, ma con cibi pieni di zuccheri raffinati, farina e grassi, probabilmente non riuscirai a dimagrire in modo sano come un piano alimentare dello stesso range calorico a ricco di cibi di alta qualità.

Mangiare dopo un certo orario ti farà ingrassare

Un paio di studi recenti, uno testato solo su topi di laboratorio e l’altro su un gruppo molto ristretto di persone, hanno suggerito che mangiare di notte potrebbe portare ad un aumento di peso. Così, in molti credono che mangiare dopo un certo orario ostacola la perdita di peso. Questo non è del tutto vero. Se per esempio ti alleni la sera, non dovrai morire di fame pur di non mangiare. Certamente, non devi rimpinzarti con un pasto ipercalorico, ma questo vale ad ogni ora del giorno non solo la sera.

Lo zucchero della frutta fa ingrassare

Se è vero che mangiare troppo di qualsiasi cosa, anche cibi sani, può ostacolare i tuoi sforzi per dimagrire in modo sano, mangiare la giusta quantità di frutta ogni giorno come parte di una dieta sana ed equilibrata non causerà aumento di peso.

La frutta contiene zucchero naturale, ma contiene anche fibre, vitamine e minerali che sono eccellenti per la tua salute. Quindi non eliminare completamente la frutta dalla tua dieta. La fibra in essa contenuta rallenterà anche l’assorbimento degli zuccheri.

Ciò a cui devi davvero prestare attenzione sono gli zuccheri aggiunti in alimenti come condimenti per insalata, sugo per pasta, muesli e ketchup.

La colazione è il pasto più importante della giornata se vuoi dimagrire

Fare colazione non è uno strumento per dimagrire garantito. Dopotutto, se non sei attivo tutto il giorno e mangi una grossa pila di pancake ricoperti di sciroppo d’acero, l’unica cosa garantita sarà l’aumento di peso.

Uno studio del 2014 ha persino scoperto che non vi era alcun effetto notevole sulla perdita di peso nei soggetti che facevano colazione rispetto ai soggetti che la saltavano. Ma ai soggetti non è stato detto cosa mangiare, quindi se sei abituato a una colazione ricca di zucchero, allora no, non ti aiuterà a perdere peso.

Detto questo, la colazione può essere una parte importante della tua strategia di dimagrimento, se la fai bene. Assicurati che sia un pasto sano ed equilibrato con un mix di proteine, carboidrati e grassi.