Fratture, magnesio come calcio e vitamina D per prevenirle

Magnesio: a cosa serve questo minerale e quali alimenti lo contengono

27 Luglio 2022 - di Claudia Montanari

Il magnesio è molto importante per il nostro benessere. In questo articolo spieghiamo la sua importanza e perché dovresti includerlo nella tua dieta.

Conoscerai sicuramente l’importanza del calcio o del ferro all’interno della dieta, ma forse non ti sei mai fermato a pensare al ruolo del magnesio. Si tratta di un minerale essenziale nella nostra dieta, uno dei minerali più abbondanti presenti nel corpo umano. La dose giornaliera consigliata varia a seconda dell’età e del genere, ma possiamo dire che si aggira intorno ai 400 mg al giorno.

Spesso però il magnesio è carente nella nostra dieta, poiché consumiamo sempre più cibi elaborati e raffinati e questi processi eliminano gran parte dei minerali presenti in un alimento.

Motivi per cui il magnesio è essenziale per il nostro benessere

Il magnesio partecipa a più di 300 reazioni metaboliche e a molte funzioni vitali. Vediamo le più importanti.

  • Contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso.
  • Aiuta a ridurre stanchezza e affaticamento.
  • Migliora la qualità del riposo.
  • Contribuisce alla normale funzione psicologica.
  • Riduce lo stress e l’ansia in modo naturale.
  • Aiuta a mantenere l’equilibrio elettrolitico.
  • Aiuta a mantenere sani i muscoli e le ossa.
  • Contribuisce alle funzioni del corretto metabolismo energetico.
  • Aumenta i livelli di un neurotrasmettitore responsabile della riduzione dell’attività nervosa, il GABA. In situazioni di stress, il GABA è molto basso e il consumo di magnesio aiuta a mantenere questi livelli più stabili.

È importante consumare magnesio soprattutto a cena, poiché ti aiuterà ad addormentarti meglio.

Vediamo alcuni alimenti ricchi di questo minerale.

Semi di sesamo e lino

Senza dubbio sono tra i nostri migliori alleati quando si tratta di raggiungere livelli adeguati di magnesio. Tra le fonti più importanti di magnesio troviamo i semi di sesamo. È una buona scelta consumare sesamo sotto forma di tahini. In questa versione, il guscio è stato frantumato e quindi assorbiremo tutti i suoi nutrienti.

Anche i semi di lino sono una buona alternativa. Anche questi è meglio consumarli macinati, in modo che il magnesio e tutti gli altri suoi componenti siano ben assorbiti.

Semi di zucca

I famosi semi di zucca o girasole, ottimi per uno spuntino sano, rappresentano un vero e proprio dono nutritivo. Con soli 25 g assumiamo fino a 92 mg di magnesio. Indubbiamente una buona alternativa per migliorare i nostri livelli.

Magnesio, fai il pieno con kefir e formaggio di capra

Questi alimenti sono ottimi anche in situazione di carenza di magnesio. Oltre ad essere un’ottima fonte di probiotici, bisogna considerare che il kefir è un prodotto caseario molto ricco di questo minerale essenziale.

Noci, nocciole e mandorle, ricche di magnesio

Tra la frutta seca, noci nocciole e mandorle sono quelle con più alto contenuto di magnesio. Pertanto, è un’ottima opzione includerli nella nostra dieta, poiché rappresentano anche una buona alternativa per uno spuntino sano.

Avocado, soia e derivati

L’avocado è un frutto che contiene il 30% di magnesio. Anche l’edamame, i semi di soia e i loro derivati, come il tofu, sono una buona alternativa.

Cereali integrali

La maggior parte dei cereali integrali sono ricchi di questo minerale. Ma in cereali come il grano saraceno e il riso integrale il contenuto di magnesio è ancora più notevole. Solo 100 g di grano saraceno ne forniscono già il 62% della CDR (quantità giornaliera consigliata).

Spinaci e bietole

Queste due verdure a foglia verde sono un ottimo alleato della nostra dieta. Solo una tazza di spinaci o bietole contengono il 40% della quantità giornaliera consigliata del minerale.

Tags