Dieta anti infiammatoria per vivere più a lungo: cosa mangiare

Dieta contro osteoporosi: 8 cibi (insospettabili) ricchi di calcio

5 Ottobre 2018 - di Claudia Montanari

ROMA – Dieta contro l’osteoporosi per proteggere le ossa. Prevenire l’osteoporosi è possibile. Questa malattia che solo in Italia colpisce circa 5 milioni di persone, in otto casi su dieci donne in menopausa, può essere molto pericolosa ma seguendo alcuni semplici consigli nella vita di tutti i giorni possiamo contrastarne l’insorgenza. Consigli che si possono riassumere in: dieta sana e attività fisica. Ma anche niente fumo, poco alcol, tanto sole (stando ovviamente attenti ad essere protetti) ed esami quando servono. Per quanto riguarda l’alimentazione, assumere cibi ricchi di calcio è uno degli stratagemmi più efficaci poiché aiuta a rafforzare le ossa e prevenire appunto l’osteoporosi. Per gli esperti dovremmo assumerne circa 1000 mg al giorno (1500 mg in menopausa), consumando gli alimenti che ne contengono di più. Non solo il latte e i latticini, ma anche tantissimi altri cibi gustosi e sani da portare a tavola per fare il pieno di calcio. Ecco di seguito 8 alimenti ricchi di questo elemento:

Il cavolo è ricco di calcio, fornisce circa un quarto della dose quotidiana che dobbiamo assumere ogni giorni. Non solo: il cavolo contiene anche vitamina A, che contrasta l’invecchiamento precoce.

I semi di lino: non tutti lo sanno ma i semi di lino (come quelli di sesamo) sono un’ottima fonte di calcio! Ogni 100 grammi ne troviamo 265 mg, perfetti per contrastare l’arteriosclerosi e le infiammazioni. Come assumerli? Si possono acquistare al supermercato e aggiungere nelle insalate o anche nello yogurt, sono anche gustosissimi!

L’arancia: lo sapevate? Questo agrume non è solo ricco di vitamina C e altre proprietà benefiche e disinfettanti ma contiene anche moltissimo calcio.

Mandorle: ottima fonte di potassio, proteine, vitamina E e, soprattutto, di calcio! Aiutano ad abbassare il colesterolo e contrastano l’insorgenza dell’osteoporosi.

Fagioli bianchi: ricchi di fibre e potassio, costituiscono un’ottima fonte di calcio! Inoltre sono gustosissimi e si adattano a tantissimi piatti!

I fichi non solo sono gustosissimi ma fanno davvero bene al nostro organismo. La polpa è ricca di potassio, fibre, magnesio e tanto calcio!

 

Tags