alimentazione consapevole

5 consigli per purificare il tuo corpo senza dieta

1 Luglio 2022 - di Claudia Montanari

Ci sono alcuni periodi specifici in cui sentiamo il bisogno di purificare il nostro corpo. Per esempio, dopo un weekend di vacanza in cui abbiamo bevuto e mangiato più del dovuto, oppure dopo un matrimonio o pranzi e cene abbondanti. Ma per purificare il nostro corpo non è necessario seguire una dieta troppo restrittiva. Ci sono alcuni modi per purificarci senza dieta.

La prima cosa da tenere a mente è che il processo di disintossicazione inizia nel fegato ed è un processo naturale del corpo. Questo organo è il principale responsabile dell’eliminazione delle tossine accumulate. Quindi, quando seguiamo un ciclo di disintossicazione, non facciamo altro che dare una spinta a questo processo naturale di eliminazione delle tossine che in un modo o nell’altro finiscono nel nostro corpo e talvolta ne impediscono il corretto funzionamento o la piena capacità.

Purificarci senza dieta, la chiave è cambiare abitudini

La chiave è trovare un modo per aiutare a disintossicare il corpo in modo naturale e senza dieta. Vediamo come fare

Lascia respirare il corpo, elimina le tossine dalla tua dieta. La prima cosa da considerare è eliminare quegli alimenti che possono generare processi infiammatori o irritare lo stomaco. Tra questi, alcuni spiccano, come il glutine, i latticini e l’alcol. Inoltre, devi limitare nella tua dieta il consumo di alimenti trasformati, non solo durante una dieta purificante ma durante tutto l’anno.

Includi cibi di qualità. Alcune persone pensano alla disintossicazione e vengono in mente i frullati verdi, molto in voga negli ultimi anni. È un’opzione, ma è più consigliabile scegliere di includere verdure verdi nella nostra dieta, preferendole fresche e a crudo, così da poterle masticare. E ci sono altri alimenti che dovremmo aggiungere nella nostra lista della spesa: noci, semi, pesce ricco di Omega3, grassi buoni (olio extravergine di oliva, avocado).

Il riposo è essenziale. Non si può dimenticare che durante un processo di disintossicazione è essenziale riposarsi a sufficienza. Devi sfruttare il fatto che il corpo entra in modalità “autopulizia” mentre dormi, quindi dormire per 7 o 8 ore non farà male.

Rimani attivo e suda. Se pratichi esercizio ad alta intensità, vai in bicicletta, balli… aiuti il ​​tuo corpo a sudare, il che è molto importante perché facilita l’eliminazione delle tossine. Può anche essere interessante fare bikram yoga o fare una sauna per circa 15-20 minuti due volte a settimana.

I reni, organo chiave. Come sapete, le tossine vengono eliminate attraverso l’urina, quindi non è una cattiva idea stimolare la diuresi. Come? Ridurre il sale e mantenere sempre un’idratazione ottimale. Puoi anche includere infusi o preparati a base vegetale che ci aiutano in questo obiettivo.

Tags