donna matura si allena in palestra

4 motivi per cui è difficile mantenere la pancia piatta dopo i 40 anni

3 Ottobre 2023 - di Claudia Montanari

Mentre attraversiamo il viaggio della vita, la battaglia per mantenere la pancia piatta diventa una sfida crescente, specialmente dopo i 40 anni. Il 75% delle donne sperimenta un aumento di peso dopo la perimenopausa, portando a una lotta per controllare la circonferenza della vita. Vediamo i motivi dietro questa sfida e come affrontarla.

Perché è difficile mantenere la pancia piatta dopo i 40

1. Più Adipociti: Gli ormoni agiscono come direttori d’orchestra nel nostro corpo, influenzando le cellule adipose o adipociti. Con l’invecchiamento, gli ormoni regolano il metabolismo delle cellule adipose, che aumentano in numero e dimensioni. A partire dai 40 anni, questo processo accelera, soprattutto durante la menopausa, portando a una concentrazione di grasso nella zona addominale.

2. Meno Muscoli: L’invecchiamento porta a squilibri ormonali, accentuati durante la menopausa. Questo fenomeno contribuisce alla perdita di massa muscolare e riduce l’efficienza dei muscoli nell’utilizzare i grassi come fonte di energia. La mancanza di sonno e uno stile di vita sedentario peggiorano ulteriormente la situazione, riducendo il dispendio calorico.

3. Ridistribuzione del Grasso: La perimenopausa, caratterizzata da una diminuzione degli estrogeni e del progesterone, altera la distribuzione del grasso nel corpo. Questo cambiamento ormonale spinge il grasso a spostarsi dalle cosce e dai glutei alla pancia, vita, stomaco, petto e braccia.

4. Ritenzione di Liquidi: La diminuzione graduale degli estrogeni e del progesterone influisce sulla regolazione osmotica della vasopressina, causando ritenzione di liquidi. Questo edema tra le cellule può contribuire all’aumento di peso e volume, sfidando la ricerca di una pancia piatta.

Affrontare questa sfida richiede perseveranza. Per definire gli addominali, è essenziale ridurre il grasso corporeo al 18% per le donne e al 10% per gli uomini. Un approccio combinato di allenamento cardiovascolare e di forza, supportato da un piano alimentare ricco di proteine e povero di carboidrati, è fondamentale.

Alcuni modi efficaci per mantenere la pancia piatta

  1. Esercizio Regolare:
    • Include attività aerobica come camminare, correre o nuotare per almeno 150 minuti a settimana.
    • Integra l’allenamento di resistenza per tonificare i muscoli addominali. Esercizi come crunch, plank e sollevamento gambe sono ottimi.
  2. Alimentazione Equilibrata:
    • Scegli una dieta ricca di frutta, verdura, proteine magre e cereali integrali.
    • Limita il consumo di cibi ad alto contenuto calorico, zuccheri raffinati e grassi saturi.
    • Mantieni la giusta idratazione bevendo abbondante acqua durante il giorno.
  3. Controllo delle Porzioni:
    • Mangia porzioni moderate e evita di sovraccaricare il tuo piatto.
    • Mastica lentamente per dare al tuo corpo il tempo di inviare segnali di sazietà al cervello.
  4. Riduzione dello Stress:
    • Lo stress può contribuire all’aumento di peso intorno all’addome. Pratica tecniche di gestione dello stress come yoga, meditazione o respirazione profonda.
  5. Sonno Sufficiente:
    • Assicurati di ottenere abbastanza sonno di qualità ogni notte. La mancanza di sonno può influenzare negativamente il metabolismo e portare a un aumento di peso.
  6. Evitare Alcol e Sigarette:
    • Riduci il consumo di alcol, poiché può contribuire al deposito di grasso addominale.
    • Smetti di fumare, poiché il fumo può indebolire i muscoli addominali e contribuire a problemi di stomaco.
  7. Postura Corretta:
    • Mantieni una postura eretta per sostenere i muscoli addominali e migliorare l’aspetto complessivo.
  8. Includi Alimenti Anti-infiammatori:
    • Alimenti come frutti di bosco, pesce ricco di omega-3, noci e verdure a foglia verde possono aiutare a ridurre l’infiammazione nel corpo.
  9. Evita Diete Estreme:
    • Evita di cadere in diete drastiche che promettono risultati rapidi ma non sono sostenibili a lungo termine.
  10. Consulenza Professionale:
    • Se hai difficoltà a raggiungere i tuoi obiettivi, consulta un nutrizionista o un personal trainer per un piano personalizzato.

Ricorda che la chiave è la coerenza e la creazione di abitudini di vita salutari. Consulta sempre un professionista della salute prima di apportare modifiche significative alla tua dieta o routine di esercizio.