ritenzione idrica

Ritenzione idrica: scopri come combatterla con 5 preziosi consigli

8 Giugno 2023 - di Claudia Montanari

La ritenzione idrica può essere un problema fastidioso e sgradevole da affrontare. Spesso associata a gonfiore, sensazione di pesantezza e accumulo di liquidi, può causare disagio e influire negativamente sulla nostra qualità di vita. Fortunatamente, esistono alcune strategie efficaci per combattere questo disturbo.

Vediamo allora cinque consigli che possono aiutarti a ridurre la ritenzione idrica e a migliorare il tuo benessere generale.

Mantieni un’adeguata idratazione

Potrebbe sembrare controintuitivo, ma bere abbastanza acqua può effettivamente aiutare a combattere la ritenzione idrica. Quando il tuo corpo è ben idratato, è meno incline a trattenere i liquidi in eccesso. Assicurati di bere almeno otto bicchieri d’acqua al giorno e riduci il consumo di bevande diuretiche come il caffè e l’alcol, che possono aumentare la ritenzione idrica.

Limita l’apporto di sodio

Un alto consumo di sodio può favorire la ritenzione idrica. Il sodio causa ritenzione di liquidi nel corpo, quindi è consigliabile limitare il consumo di cibi salati come patatine, cibi confezionati e fast food. Invece, cerca di aumentare l’assunzione di cibi ricchi di potassio, come banane, avocado e spinaci, poiché il potassio aiuta a bilanciare i livelli di sodio nel corpo.

Fai regolare attività fisica

L’esercizio regolare può aiutare ad aumentare la circolazione e a ridurre il gonfiore causato dalla ritenzione idrica. Prova a includere attività come camminare, nuotare o fare yoga nella tua routine quotidiana. Inoltre, puoi considerare l’opzione di esercizi specifici per le gambe, come sollevamenti del polpaccio e stretching, per stimolare il flusso sanguigno nelle zone interessate.

Segui una dieta equilibrata

Una dieta ricca di frutta, verdura e alimenti integrali può aiutarti a ridurre la ritenzione idrica. Questi alimenti sono naturalmente ricchi di acqua e contengono importanti nutrienti che favoriscono la diuresi e la regolazione del bilancio idrico del corpo. Inoltre, evita gli alimenti ad alto contenuto di zucchero e carboidrati raffinati, che possono contribuire al gonfiore e alla ritenzione di liquidi.

Utilizza rimedi naturali

Esistono diversi rimedi naturali che possono aiutare ad alleviare la ritenzione idrica. Ad esempio, le tisane diuretiche a base di erbe come prezzemolo, tarassaco o ortica possono favorire l’eliminazione dei liquidi in eccesso. Alcuni integratori come la vitamina B6 e il magnesio possono anche essere utili nel ridurre il gonfiore e promuovere la diuresi.

Alimenti che ti danno una mano contro la ritenzione idrica

Molti alimenti si caratterizzano per essere dei diuretici naturali, perfetti per espellere i liquidi in eccesso. È il caso di cipolla, barbabietola, asparagi e frutta come melone, ananas o limone. Devi cercare di scegliere cibi che abbiano un’alta composizione di acqua. Le zucchine o la stragrande maggioranza dei frutti sono ideali per questa azione, oltre ad essere un alimento altamente raccomandato per le diete mirate alla perdita di peso.