frutta e verdura

Più sexy si può: con frutta e verdura

3 Dicembre 2012 - di Mari

ROMA – Più frutta e verdura in tavola rendono più “sexy”. O quantomeno attraenti. Oltre ai noti benefici per la forma fisica, e all’azione di contrasto a diabete, tumori e sovrappeso (con tutte le patologie all’apparato cardiovascolare legate al sovrappeso) gli ortaggi migliorano anche l’aspetto di pelle e capelli, e combattono l’invecchiamento.

Merito delle vitamine, tanto che ormai sono molte le creme antirughe che vantano proprietà proprio per la presenza di vitamine. Ma anche degli antiossidanti, sostanze che prevengono l’ossidazione dell’organismo, causa proprio dell’invecchiamento.

Per ottenere tutto questo le linee guida prevedono frutta e verdura cinque volte al giorno. Crude o cotte, liquide (come spremute e centrifughe) o solide.  Via libera a minestroni e macedonie, insalate e verdure gratinate.

Se poi si vuole qualche consiglio in più, è bene sapere che ci sono verdure, come broccoli e cavolfiori, che, è provato, contrastano l’insorgere di tumori. Pompelmi e ananas contrastano l’accumulo di grassi. L‘uva depura l’organismo e quindi anche la pelle. Gli spinaci, poi, sono un toccasana per la giovinezza di tutto il corpo. Insomma, forse aiuta di più un bel concentrato di frutta e verdura di tante creme e cremine.