La dieta gruppi sanguigni "non ha validità scientifica"

La dieta gruppi sanguigni “non ha validità scientifica”

20 Gennaio 2014 - di Mari

TORONTO – La dieta dei gruppi sanguigni non è scientificamente valida. Lo hanno scoperto i ricercatori dell’Università di Toronto, in Canada.

Inventata dal naturopata Peter D’Adamo alla fine degli anni ’90, questa popolare dieta si basa sul fatto che a ogni gruppo sanguigno corrispondano diverse glicoproteine nelle cellule che rendono più “digeribili” alcuni cibi, portando a ridurre il rischio cardiometabolico e a stare sani più a lungo.

I ricercatori canadesi hanno osservato 1.455 persone e hanno notato che il modo in cui ciascuno reagiva alle quattro diete ideate (per i gruppi sanguigni A, B, AB e Zero) nulla aveva a che vedere con il gruppo sanguigno di appartenenza.

A tutti i partecipanti allo studio sono state chieste informazioni dettagliate sull‘alimentazione quotidiana, attribuendo loro un punteggio sulla base dell’aderenza o meno alla dieta del gruppo sanguigno di appartenenza. Chi “sgarrava” di più avrebbe dovuto essere maggiormente a rischio, avere alcuni parametri come trigliceridi, colesterolo o glicemia oltre i limiti, invece la scoperta è stata che il meccanismo non era così automatico.

 

Il dottor Ahmed El-Sohemy, che ha svolto la ricerca, ha spiegato:

“Alcuni regimi alimentari erano di per sé sani e in coloro che li seguivano si evidenziavano profili cardiometabolici positivi, ma questo era del tutto indipendente dai gruppi sanguigni. In pratica, la ricerca ha evidenziato che il modo in cui ciascun individuo risponde a un’alimentazione vegetariana o povera di carboidrati ha a che vedere solo con la sua capacità di adattarsi a quello specifico regime dietetico”.

Sembra tramontare così, almeno fino a quando non si faranno ulteriori studi per confrontarla con una dieta standard, la possibilità di dare validazione scientifica alla dieta dei gruppi sanguigni, che prendeva le mosse dall’eredità genetica dei nostri antenati e dalle loro abitudini alimentari e la cui popolarità era dovuta al libro “Eat right for your type”, che ha venduto oltre sette milioni di copie del mondo. Diversi i personaggi famosi che vi hanno aderito, come la cantante Cheryl Cole e il cantante e attore Cliff Richard.

Tags