Nutrire i capelli a tavola: si può

22 Maggio 2012 - di Mari

Nutrire i capelli a tavola. Si può: basta consumare alimenti mirati, che contengono alcuni elementi importanti per la salute e la bellezza delle nostre chiome e del cuoio capelluto. Perché i capelli ricevono le sostanze nutritive che noi introduciamo nel nostro corpo, e se queste mancano anche l’aspetto delle nostre chiome, come quello della nostra pelle, ne risentirà. Al di là di shampoo, maschere e trattamenti specifici, la ricetta per capelli più belli si compone di sette ingredienti. Eccoli.

Il Selenio è un oligoelemento e antiossidante che combatte i radicali liberi. Aiuta a mantenere i capelli sani e idratati. Negli alimenti si trova nella carne, nei frutti di mare, nei latticini, nelle uova, nei cereali integrali e nella frutta secca.

Lo Zinco è fondamentale contro la forfora. Si trova nei frutti di mare, nel pollame, nei latticini e nel lievito di birra.

Il Ferro aiuta pelle, unghie e capelli, dando loro forza e un aspetto migliore. Si trova nella carne rossa, nelle verdure verdi e nei legumi.

La vitamina A contribuisce alla formazione di nuove cellule cutanee, e quindi mantiene giovane ed elastica la pelle e i capelli. E’ presente soprattutto in latte intero, burro, fegato, uova e pesci grassi.

Il beta-carotene è il corrispettivo vegetale della vitamina A: anche il beta-carotene, quindi, protegge la pelle dall’invecchiamento e rafforza la struttura interna del capello. Si trova nelle verdure verdi e nei frutti arancioni.

Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per il trofismo (cioè il nutrimento) di pelle, capelli e unghie. Si trovano nel latte, nella soia, nel pesce, nella carne rossa e nel pollame e nei cereali integrali.

La vitamina C è l’antiossidante più efficace. Nel caso dei capelli ne contrasta la rottura, l’indebolimento e l’assottigliamento dei capelli. Potete trovarne grandi quantità in kiwi, fragole, agrumi, ribes e peperoni.