Dieta senza grassi? Non fa dimagrire e può persino fare male

Pubblicato il 24 maggio 2016 12.28 | Ultimo aggiornamento: 24 maggio 2016 12.28

Tags: ,

 
Dieta senza grassi? Non fa dimagrire e può persino fare male

L ONDRA – Dieta, eliminare i grassi non solo non fa dimagrire, ma può persino fare male. A dirlo sono gli esperti inglesi di due diverse organizzazioni pubbliche, il National Obesity Forum e il Public Health Collaboration, che non soltanto sfatano il mito, ormai in declino a dir la verità, sugli effetti dei grassi sulla linea, ma sottolineano anche come i cibi e gli snack “light”, a basso contenuto di grassi, in realtà siano molto peggio degli originali, perché pieni di zuccheri e additivi.

Insomma, secondo gli esperti britannici le diete povere di grassi non solo non aiuterebbero a dimagrire ma potrebbero avere ”effetti devastanti” sulla salute.

I ricercatori hanno così messo in discussione le maggiori linee guida anti obesità del governo, invitando ad una “rivoluzione” delle abitudini alimentari: meglio tornare a carne, pesce e latticini di qualità, sottolineano, rispetto ai prodotti venduti come ”senza grassi” e agli snack “light” o dietetici, ma in realtà pieni di zucchero.

Nello studio viene anche affermato che i grassi saturi non causano problemi di cuore e che il latte e i suoi derivati, come lo yogurt e i formaggi, possono proteggere l’apparato cardiovascolare. Nei due studi britannici viene demolito anche un altro mito, quello secondo cui l’attività fisica può compensare una cattiva dieta. Allo stesso tempo si consiglia di evitare lo zucchero, considerato come il vero ‘nemico’ degli obesi.