Dieta detox vegana: frutta, verdura cruda e brodo di clorofilla

Pubblicato il 24 marzo 2016 10.00 | Ultimo aggiornamento: 24 marzo 2016 09.37

Tags: , ,

 
Dieta detox vegana: frutta, verdura cruda e brodo di clorofilla

R OMA – Dieta detox in vista dell’estate, ecco come fare: basta grassi, alcolici, fritti, zuccheri e farine raffinate. In abbondanza frutta e verdura, cibi crudi e… una tazza al giorno di brodo di clorofilla. E’ il consiglio detox-veg per disintossicare l’organismo e alleggerirlo dopo la stagione fredda. Un consiglio vegano che arriva da Cristiano Bonolo, chef di Vegolosi.it, che all’agenzia Adnkronos spiega:

“Sicuramente in inverno abbiamo fatto una gran scorta di calorie e accumulato tossine. La primavera è la stagione nelle quale il nostro corpo deve alleggerirsi e disintossicarsi. Scegliamo quindi uno stile di alimentazione che preveda il consumo di verdure, sempre di stagione, ricche di vitamine e sali minerali e preferiamo cibi crudi o stili di cottura veloci come ‘al salto’ in padella o al vapore, che preservano al meglio tutte le qualità nutrizionali degli alimenti. Io, ad esempio, in questo periodo dell’anno preferisco soprattutto le insalate miste con le verdure che la stagionalità mi offre”.

L’obiettivo è disintossicare il fegato, un organo che l’alimentazione invernale tende a sollecitare molto. E’ proprio il fegato a filtrare il sangue, e per questo motivo va messo nelle condizioni di lavorare al meglio.

Prima di tutto, suggerisce lo chef, bisogna eliminare o quanto meno ridurre tutti i grassi vegetali, gli alcolici, le fritture, gli zuccheri e le farine, soprattutto se raffinate.Via libera, invece, a verdure a foglia verde, germogli e quinoa e amaranto. Vanno benissimo gli asparagi, ottimi disintossicanti per l’organismo. Insieme a fave e piselli ricaricano il corpo di minerali e vitamine.

Bene anche il daikon, che esiste anche in germogli, da usare nelle insalate o come contorno, condito con limone e salsa di soia. Infine, spiega lo chef Bonolo,

“una tazza al giorno di brodo di clorofilla, preparato con le foglie verdi delle verdure che preferiamo e consumato prima dei pasti, è ottimo per facilitare il processo di depurazione dell’organismo e contrastare gonfiori e senso di pesantezza”.