Depressione, la meditazione è efficace quanto i farmaci

Pubblicato il 4 maggio 2016 13.30 | Ultimo aggiornamento: 4 maggio 2016 13.02

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Depressione, la meditazione è efficace quanto i farmaci

L ONDRA – Depressione, la meditazione è efficace come un antidepressivo. E’ quanto rivela uno studio della prestigiosa Università di Oxford, che decanta le virtù della terapia basata sulla meditazione ispirata al Buddhismo e del concetto di consapevolezza (mindfulness).

La terapia della consapevolezza consiste nell’allenare il cervello ad affrontare le emozioni negative usando tecniche come meditazione, esercizi respiratori e yoga. Anche se per alcuni questa tecnica può portare ad attacchi di panico, paranoia, delusioni o depressione, secondo questo nuovo studio, il più vasto mai condotto finora sull’argomento, la terapia cognitiva basata sulla consapevolezza (mindfulness-based cognitive therapy o mbct) aiuta le persone allo stesso modo degli antidepressivi più comuni, e non ci sono prove di effetti collaterali.

I ricercatori hanno osservato che le persone depresse che venivano trattate con questa terapia avevano il 31% in meno di rischio di avere una ricaduta nei quattro mesi successivi. Come ha sottolineato Willem Kuyken, coordinatore dello studio, si tratta di risultati sono davvero rincuoranti: “La Mbct non è una panacea, ma offre un nuovo approccio alle persone con una lunga storia di depressione, che consente di sviluppare degli strumenti per stare bene nel lungo periodo”.

Ogni persona è diversa e richiede terapie differenti, e la mindfulness si rivela un’opzione insieme ai farmaci e altre forme di terapia’. Servono comunque altri studi per ottenere tassi di recupero vicini al 100% e aiutare a prevenire la comparsa della prima depressione.

Se è vero che la terapia della mindfulness appartiene alla famiglia del Buddhismo e di altre tradizioni contemplative, il modo in cui viene usata è assolutamente laico. Si tratta di una sorta di allenamento mentale, in cui si impara a visualizzare i pensieri e i sentimenti negativi, i primi segni di ricaduta della depressione e sviluppare le capacità per farvi fronte in un modo che rende più forti e resistenti.