Come non ingrassare a Natale: calorie di panettone, pandoro…

Pubblicato il 21 novembre 2016 10.00 | Ultimo aggiornamento: 21 novembre 2016 09.34

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Come non ingrassare a Natale: calorie di panettone, pandoro...

M ILANO – Come fare a non ingrassare a Natale? Ormai manca poco più di un mese alle feste: le vetrine sono già addobbate e le luminarie accese. E negli scaffali dei supermercati abbondano cioccolatini, panettoni, torroni e tutto quel il resto. Ma come si può cedere alla gola senza ingrassare? Innanzitutto conoscendo quanto ci “costa”, in termini di calorie, ogni sgarro.

Gli esperti dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano mettono sotto accusa soprattutto gli zuccheri semplici, quelli che si usano per fare i dolci (saccarosio, fruttosio, ma anche miele) o per zuccherare le bevande. Ed evidenziano che gli zuccheri semplici introdotti con la dieta dagli italiani vanno ben oltre il limite consigliato (secondo l’Organizzazione mondiale della sanità meno del 10% del fabbisogno calorico, corrispondenti a meno di due cucchiai) e arrivano quasi al 20% dell’energia introdotta, sia per gli uomini sia per le donne.

“Un eccessivo utilizzo di zuccheri favorisce lo svilupparsi di diabete e obesità, malattie che aumentano il rischio cardiaco – spiega Michela Barichella, responsabile medico dell’UOS di Dietetica e Nutrizione Clinica Gaetano Pini CTO di Milano – per questo è importante prediligere nell’alimentazione i carboidrati a basso indice glicemico (IG). Gli zuccheri semplici hanno un più alto IG degli zuccheri complessi”, o carboidrati, come pasta, pane, riso e altri cereali.

Per ridurre il rischio cardiovascolare, diabete e obesità, sottolinea Barichella, “è fondamentale seguire i dettami della dieta mediterranea (il 55-60% dell’energia derivi da carboidrati complessi e solo il 15% da zuccheri semplici) evitando di consumare troppo zucchero, presente in gran quantità nei dolci, specie in quelli che si mangiano durante le feste”.

Ma veniamo alle calorie di ogni dolciume natalizio:

  • Una fetta di panettone classico: 416 calorie, con 70 grammi di carboidrati totali e 29 grammi di zuccheri solubili.
  • Una fetta di panettone mandorlato: 469 calorie, con 65 grammi di carboidrati e 37 di zuccheri.
  • Una fetta di panettone con ripieno e farcitura al cioccolato fondente: 511 calorie.
  • Una fetta di pandoro: 510 calorie.
  • Crema al mascarpone: 371 kcal per 100 grammi di crema.
  • Torrone: 479 calorie per 100 grammi, con 52 grammi di zuccheri.
  • Marron glacé: 318 calorie per 100 grammi, con 60 grammi di zuccheri.
  • Marzapane: 442 calorie per 100 grammi, con 46 gr di zuccheri.