True power yoga, idea di Mark Blanchard per le star di Hollywood

Pubblicato il 13 marzo 2012 19.23 | Ultimo aggiornamento: 13 novembre 2015 09.27

Tags: , ,

 

Foto fitness Il “true power yoga” è una delle nuove forme di yoga che saldano gli esercizi classici di compenetrazione mente-corpo a un’intensa attività di cardiofitness.

Ideato da Mark Blanchard (il “guru” delle star di Hollywood: ha lavorato per Jennifer Lopez , Andy Garcia ecc.), il True Power Yoga, partendo dalla tradizione dello yoga Asthanga, è uno yoga dinamico e consiste in un rigoroso lavoro cardiovascolare che avviene nel sostenere il proprio peso in una combinazione di posizioni mentre, respirando dinamicamente e fluidamente in nuove posizioni, si costruisce forza e precisione rendendo le articolazioni più forti ed elastiche e libere da tensioni.
È un allenamento ad alta energia che incrementa il vigore e il tono del corpo, sviluppa la capacità di concentrarsi e fa sudare veramente molto. Infatti è il metodo ideale per allenare gli atleti per i suoi aspetti intensi di potenza e flessibilità. È uno yoga di potenza basato su cinque principi fondamentali:

• Controllo del respiro
• Flessibilità
• Equilibrio
• Forza
• Resistenza

La ricerca della conquista dello spazio attraverso l’allungamento e l’equilibrio, rende consapevoli dei propri limiti e delle proprie potenzialità. Il controllo del respiro consente di svolgere l’ intenso lavoro muscolare necessario al mantenimento delle posizioni (asana) e determina la concentrazione. Le posizioni fluiscono l’una nell’ altra creando armonia nel movimento in una routine progressiva.

Apporta contemporaneamente benefici spirituali, salutistici e fisici.

Attraverso il controllo del respiro si ottiene il controllo del corpo durante la pratica e al tempo stesso è proprio il respiro a scandire il ritmo nell’ esecuzione dei movimenti.

La parola Yoga significa unione ed equilibrio. Attraverso la pratica dello Yoga ciascuno va di pari passo con i cambiamenti e porta corpo, spirito e mente all’equilibrio. Lo Yoga coltiva la calma e concentra la mente, rende il corpo forte e flessibile, dà sensazioni di completamento, soddisfazione e pace.

I diretti benefici includono l’incremento della forza, della flessibilità, della resistenza,ill miglioramento dell’equilibrio,la perdita di peso,la tonificazione muscolare, la riduzione dello stress ed infine il rilassamento!!