Speciale Halloween: Torta alla zucca e cioccolato marmorizzata

Pubblicato il 31 ottobre 2015 05.00 | Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2016 01.32

Tags: , ,

 
Speciale Halloween: Torta alla zucca e cioccolato marmorizzata

R oma – Speciale Halloween: Torta alla zucca e cioccolato marmorizzata.

Ci siamo, la “festa più mostruosa dell’anno” è arrivata, questa sera streghe, zombie e vampiri busseranno alla vostra porta per “Dolcetto o Scherzetto”…………… Avete preparato le caramelle e i dolcetti?

Ecco per voi una fantastica e golosissima torta che farà felice tutte le mostruose creature verranno a farvi visita…….    Con il gruppo Facebook “Quelli che non solo dolci” abbiamo scelto la Torta alla Zucca e Cioccolato marmorizzata della food blogger Marilisa Spadaro, 

Un dolce dalla consistenza umida e molto soffice, caratteristica conferita dalla zucca……

Tempo di realizzazione.
1 ora e 30 minuti.

Ingredienti per uno stampo da 26cm.
250 g di burro morbidissimo.
450 g di zucchero semolato.
4 uova medie a temperatura ambiente.
250 g di zucca cruda.
280 g di farina 00.
2 cucchiaini di lievito per dolci.
65 g di cacao amaro in polvere.
125 g di yogurt naturale.
1 bacca di vaniglia.

per la glassa al cioccolato.
200 g di panna fresca.
100 g di cioccolato fondente.
Procedimento.
Il primo passaggio è quello di cuocere la zucca a vapore, quindi dopo la cottura frullate fino a ridurla in purea e fate raffreddare.

Versate nella ciotola della planetaria il burro, lo zucchero, i semi della vaniglia e montate fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unite il primo uovo e lavorate il composto, unite il secondo uovo e lavorate, unite il terzo e lavorate, unite l’ultimo uovo e lavorate, fate assorbire bene dopo ogni aggiunta.

Dividete il composto a metà, in due ciotole capienti.
Nella prima ciotola unite la purea di zucca e mescolate con una frusta manuale, unite 240 g di farina, presa dal totale, già setacciata, mescolate con la frusta, unite un cucchiaino di lievito e mescolate, unite metà dose dello yogurt e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo, mettete da parte.

Nell’altra ciotola unite il cacao, il secondo cucchiaino di lievito, la restante farina (40 g) precedentemente setacciati, il resto dello yogurt e mescolate con una frusta manuale fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate il composto di zucca sul fondo dello stampo, alternate con il composto al cacao, con la lama del coltello formate dei vortici per ottenere l’effetto marmorizzato.

Infornate a 170°C nel forno statico per 45/50 minuti circa, prova stecchino.

Per saperne di più sul gruppo “Quelli che non solo dolci” clicca qui.

Se vuoi diventare anche tu un membro del gruppo clicca qui.

 

Chi è Marilisa Spadaro.

Food blogger ecco come si presenta nel suo Blog “Madame Gateau”

Forse non ci avevo mai pensato, ma in realtà sono sempre stata golosa, inutile nasconderlo.

Mi chiamo Marilisa sono una moglie e mamma di due splendidi bambini e mi piacciono terribilmente le profumatissime crostate di frutta, le indimenticabili torte di mele, le elaborate torte alla panna, i fragranti biscotti da intingere nel te delle cinque, i sofficissimi pan brioche da inzuppare nel caffè latte per colazione, gli attraenti e diabolici dolci al cioccolato. Non preoccupatevi non è l’ennesimo blog ma solo un diario di ricette,avete presente quel piccolo quaderno dove si annotano tutti gli appunti di cucina, custodite cosi segretamente scrivendole a mano con la penna preferita? Ecco non cambia nulla, cambia la mia penna profumata blu sostituita dalla tastiera del mio pc e poi ci siete voi e il piacere della condivisione. Dimenticavo… non sono sconosciuta al mondo virtuale,sono su fb da tanti anni e che ho fatto come i gamberi.. prima ho creato la mia paginetta e dopo il blog.

Altre ricette di Marilisa su Ladyblitz.

Cheesecake cremosa al Baileys.

Speciale Halloween: Torta alla zucca e cioccolato marmorizzata

Marilisa Spadaro

Immagine 1 di 2
  • Speciale Halloween: Torta alla zucca e cioccolato marmorizzata

Immagine 1 di 2