Ricette di dolci: gelato fatto in casa senza la gelatiera

Pubblicato il 19 agosto 2015 08.46 | Ultimo aggiornamento: 18 agosto 2015 13.48

Tags: , ,

di Redazione Ladyblitz
 
Ricette di dolci: gelato fatto in casa senza la gelatiera

R OMA – Come fare il gelato senza utilizzare l’apparecchio professionale? Ecco un modo veloce per realizzare un gustoso gelato ai frutti di bosco fatto in casa. Ingredienti: 400 millilitri di latte, 2 albumi, 150 grammi di zucchero, 150 grammi di lamponi, 350 grammi di fragole, 100 grammi di mirtilli, 250 grammi di panna fresca, il succo di un limone.

Preparazione: iniziate a porre in un mixer i frutti di bosco ben lavati: i mirtilli, i lamponi e le fragole dopo averle private delle foglioline verdi. Frullate il tutto e passate la purea ottenuta al colino. Spremete il succo di un limone e filtratelo, quindi unitelo alla purea di frutti di bosco: mescolate e tenete da parte.

In un tegame versate il latte, gli albumi e lo zucchero. Cuocete a fuoco dolce, mescolando con una frusta per sciogliere gli albumi e lo zucchero: il composto dovrà raggiungere e non superare gli 83 gradi, potete controllare con un termometro per alimenti. Una volta raggiunta la temperatura trasferite il composto in una ciotola e immergetela in una ciotola più grande colma di ghiaccio per il raffreddamento rapido. Quindi versate la purea di frutti di bosco e mescolate con una spatola per amalgamare i composti.

In una ciotola ben fredda, montate la panna con uno sbattitore elettrico e quando il composto con i frutti di bosco sarà freddo, versate anche la panna, mescolando dall’alto verso il basso con una spatola. Quindi trasferite il tutto in una terrina ampia e bassa, coprite con pellicola a contatto e ponete nel congelatore. Dopo un’ora, tirate fuori il gelato e mescolatelo con una forchetta, quindi ponetelo nuovamente in freezer per un’altra ora. Ripetete l’operazione almeno tre volte, fino a quando il gelato non avrà raggiunto la consistenza ideale.