“Gnammo”: il social network del gusto che fa diventare la tua casa un ristorante

5 Ottobre 2012 - di aavico

ROMA – Aprire una sorta di ristorante in casa vostra, anche solo per una sera? Oppure assaporare piatti creativi dentro case private invece dei soliti locali, socializzando con persone nuove? Arrivano i social network del gusto. L’ultimo nato, tutto italiano, è Gnammo, un sito che permette agli iscritti di trasformare semplici appassionati in cuochi per una sera.

“Potete iscrivervi come semplici gnammer o come cook”, spiega Walter, uno dei fondatori di Gnammo. Chi sta ai fornelli ci può anche guadagnare. Il cuoco stabilisce il prezzo. Chi va a cena invece, oltre a scoprire nuovi piatti e amici, ha la fortuna di cenare in una casa, con tutto il calore e la piacevole informalità che ne consegue.

Nato un anno fa, questo social network per golosi conta già 3.300 iscritti in tutta italia. Creato da quattro soci, dal Piemonte alla Puglia funzina così: se sei cuoco, crei un evento, ne stabilisci prezzo a persona, menu e data. “Il bello è la libertà, anche se consigliamo di non fissare prezzi troppo alti”, commenta Walter.

Se sei invece uno gnammer vai all’appuntamento che reputi più goloso, entro una certa data. Il pagamento? Anticipato e online. “Le città più “gnammer” sono le grandi città Milano, Roma, Torino. Per il futuro i progetti sono tanti. Come quello di coinvolgere gli studenti fuori sede: cucinando per altri potrebbero, oltre che socializzare, pagarsi le spese”, sottolinea Walter.